Pulizia driver di qualsiasi gpu

Pulizia driver di qualsiasi gpu

Molti pensano che sia sufficiente installare i nuovi driver video senza fare una pulizia di quelli vecchi, ma molte volte quando andiamo incontro a crash, stuttering, cali di frame, ecc la causa può essere una mancata pulizia.

Per evitare tutti questi problemi ci affideremo a Display Driver Uninstaller (DDU).

Quest’ottimo software ci permette di eliminare completamente i driver video dal nostro sistema, dal pannello di controllo c’è il rischio di far rimanere sempre dei residui che possono andare in conflitto.


LINEA GUIDA PER UTILIZZARE DDU

Prima di tutto recatevi sul sito Wagnardsoft, premendo sul nome del sito vi riporterà sempre sulla pagina di Display Driver Uninstaller, ricordatevi di scaricare sempre la versione più aggiornata premendo sul primo post più aggiornato.

Scendendo in basso al post troverete una dicitura “Click here for DOWNLOAD & SUPPORT“.

Scendete nuovamente in basso all’articolo e premete sulla dicitura ***Official Download Here***

Salvate il file e avviate il file exe.

Ora vi verrà chiesto come procedere e dovrete scegliere SEMPRE di utilizzare la modalità provvisoria per evitare che vi sia un conflitto con altri servizi o driver in utilizzo.


Non appena il pc si sarà riavviato vi troverete davanti a 3 opzioni.

Consiglio sempre la prima opzione per una pulizia efficace e veloce, in caso di installazione di una nuova GPU, possiamo tranquillamente utilizzare la terza.

Dal menù a tendina sulla destra potete inoltre scegliere quali driver eliminare, AMD, Nvidia e perfino Intel;
il software rileverà comunque automaticamente quelli installati evitandovi la faticosa scelta.

Una volta scelta una delle opzioni attendiamone il completamento e prepariamoci ad installare in tutta sicurezza i nuovi driver.

Ricordiamo di scaricarli sempre dal sito AMD o Nvidia (o Intel) perché quelli forniti dai rivenditori sui loro siti o nel CD che troviamo assieme alla scheda non sono MAI aggiornati.

Ora scarichiamo i nuovi driver come menzionato in precedenza sul sito del produttore e clicchiamo sull’eseguibile (EXE) facendo attenzione a scegliere il modello della propria scheda video.

Se non conoscete il modello utilizzare sui rispettivi siti la modalità Auto-Detect and Install for Windows o modalità analoghe, che identificherà per voi il modello esatto della componente hardware.

NVIDIA DRIVER

AMD DRIVER

INTEL DRIVER

A fine installazione ricordatevi sempre di riavviare il sistema.



You may also like...

error: Contenuto protetto, ritenta sarai più fortunato ( ͡° ͜ʖ ͡°)