Migliori software gratuiti per PC
Molte risorse software nel mondo della tecnologia sono anche gratuite, infatti è possibile utilizzare software, siti ed applicazioni web senza sostenere dei costi.
A volte si tratta di programmi open source, che sono sviluppati da volontari, app web su browser o applicazioni che guadagnano tramite la pubblicità oppure programmi che pur essendo utilizzabili gratuitamente, possono offrire funzioni aggiuntive a chi è disposto a pagare.
Tra le tante risorse gratuite per PC, vediamo quelle più essenziali tra app web su browser e programmi che tutti possono usare sul PC senza pagare nulla.
Accade spesso che queste alternative siano in grado di donare funzionalità e prestazioni all’altezza professionale e di essere utilizzabili anche per uso commerciale.
Spazio di archiviazione online
Grazie ai servizi di cloud storage è possibile accedere ai file importanti da qualsiasi computer, tablet e smartphone ed anche condividere documenti, foto e ogni materiale multimediale per trasferirlo da un dispositivo all’altro.
Salvando documenti, file audio, foto e video sul cloud, quest’ultimi potranno poi essere utilizzati da qualsiasi dispositivo che supporti i file caricati online.
Tra i servizi Cloud gratuiti, i più popolari offrono un piano gratuito ed un accesso facile:
con un account Google, si può usare Google Drive con uno spazio gratuito da 15 GB, invece con un account Microsoft, utilizzando Onedrive si hanno a disposizione 5 GB.
I membri di Amazon Prime, possono anche usare uno spazio illimitato per le foto grazie ad Amazon Photos.
Fra i vari host da considerare è MEGA, si possono ottenere ben 20 GB gratuiti.
Programma PER DOCUMENTI
Anche se Microsoft Office rimane il software di lavoro più popolare in circolazione, ci sono comunque programmi gratuiti equivalenti, che funzionano benissimo e non hanno limitazioni.
La più popolare è la suite Office gratuita e open source LibreOffice con all’interno i programmi Writer, Calc e Impress che sono gli equivalenti a Microsoft Word, Excel e PowerPoint.
LibreOffice può aprire e modificare i documenti creati in Microsoft Office e salvare i nuovi file nei formati di Word, Excel e Powerpoint.
Un’altra opzione online gratuita è Google Documenti.
Google Docs è un’intera suite di programmi per il lavoro, che include Google Documenti equivalente di Word, Fogli equivalente di Excel, Presentazioni equivalente di Powerpoint.
Software di fotoritocco
Photoshop è un costoso programma per i professionisti del settore fotografico, ma per chi vuole lavorare sul fotoritocco gratuitamente?
Vi è a disposizione il programma open source GIMP, un’alternativa convincente, di alta qualità e gratuita a Photoshop.
GIMP ha molte delle stesse funzionalità di Photoshop:
filtri, pennelli, sfumature, strumenti per ritagliare e cancellare, per colorare ed anche per gestire i livelli di un’immagine.
Certo non sarà alla stessa portata di un software a pagamento, ma è un approccio al mondo del fotoritocco che non costa nulla essendo open source.
Editor audio
Per quanto riguarda la manipolazione di file audio, per creare remix di canzoni, per ritagliare brani, per fare modifiche e miscelazioni ad un buon livello, esiste l’ottimo Audacity
Audacity è l’editor audio open source gratuito più popolare, in grado fare praticamente tutto quello che si potrebbe fare con l’audio ed anche di registrare dal computer.
Editor video
La maggior parte dei programmi di editing video gratuiti sono fortemente limitati.
Ma chi cerca software più avanzati può trovare alternative gratuite come DaVinci Resolve, Openshot, Shotcut e LightWorks, tra i migliori editor video gratuiti, che sono utilizzati anche dai professionisti del montaggio di video, sta a voi quale utilizzare.
Antivirus
Serve ancora oggi comprare un antivirus?
Visto che in Windows 10 è già incluso Windows Defender che offre una protezione adeguata superiore rispetto ad altri antivirus free, potremmo dire di no.
Ovviamente per scelte personali e sicurezza ognuno a suo modo acquista un antivirus in base le proprie esigenze.
Il miglior antivirus siamo anche noi stessi.
Escludendo sempre l’apertura di allegati sospetti su email sconosciute ed evitando di cliccare su qualsiasi banner, con rischio di frequentare anche siti malevoli di cui non conosciamo la fonte.
Considerando la protezione degli antivirus free, non ho voluto menzionare nessun altro antivirus, per proteggersi maggiormente.
Non perché non vi sia la necessità, ma un utente cauto evita sempre di visitare contenuti non adeguati o di scaricare file da siti malevoli o allegati ricevuti da sconosciuti
Oltre a seguire i consigli sopra, è bene pensare all’acquisto di un antivirus professionale, con database aggiornati costantemente, che non rallenti il sistema e che abbia incluse funzioni particolari come firewall proprietari e VPN per la navigazione.
Firewall
A parte il software di protezione antivirus o anti malware, un altro strumento essenziale per proteggere il computer da hacker e attacchi informatici è il firewall.
A partire da Windows 7 è già presente il firewall integrato Microsoft, anche se lasciava a suo tempo desiderare.
Se si volesse qualcosa di più, soprattutto per proteggere le connessioni in entrata, si può installare un programma come TinyWall.
Con tale programma si può per gestire l’accesso a internet dei programmi e proteggere il PC da connessioni dei malware o software dannosi.
A differenza di altri firewall gratuiti, TinyWall è silenzioso, lavora in background ed è facile da configurare, ovviamente è utile a coloro che non hanno grandi necessità e quindi non in ambito lavorativo.
Strumenti gratuiti di scrittura e correzione
Per chi lavora scrivendo al computer, è possibile installare uno strumento di correzione di ortografia molto potente come Microsoft Editor, correttore di ortografia e grammatica.
Il software è un’alternativa gratuita allo strumento Grammarly, che funziona anche per la lingua italiana.
Quest’ultimo lo reputo ottimo anche quando scriviamo in lingua straniera, correggendo i nostri errori grammaticali.
Oltre a questo, abbiamo anche visto i migliori programmi per scrivere al computer, molto utili come FocusWriter, un elaboratore di testi senza distrazioni.
Software di progettazione 3D
Per i designer di interni alla ricerca di programmi di progettazione 3D al posto del costosissimo AutoCAD, ci sono programmi alternativi ad Autocad per creare disegni CAD e DWG come SketchUp, che fornisce un intuitivo sistema push-and-pull e un robusto tutorial per i principianti, c’è una versione limitata free sul sito.
Per creare la piantina di casa, ci sono programmi come EasyHome Homestyler, arredare stanze e interni in 3D disegnare porte, finestre, mobili, elettrodomestici in uno spazio tridimensionale è semplice.
Oltre a EasyHome possiamo trovare l’ottimo SweetHome 3D.
Questa applicazione è utile per il disegno di interni, pratica e funzionale anche per i principianti, costruendo gli interni della casa con molta facilità, oltre una vasta community e progetti open source.
Creare siti web
Ai giorni nostri tutti possono creare siti web gratuitamente e l’unica difficoltà è solo trovare il tempo di farlo e l’entusiasmo di mettersi in gioco.
Sorvolando il problema del tempo, è possibile utilizzare risorse con pacchetti gratuiti come WordPress oppure Altervista che è su base WordPress.