Windows Movie Maker

Windows Movie Maker

Cenni storici


Windows Movie Maker è un software progettato da Microsoft, che permette di modificare file video, montare foto, eseguire montaggi musicali e aggiungere commenti vocali con un microfono.

Nel 2008 cominciò lo sviluppo della nuova versione del prodotto, denominata Windows Live Movie Maker, distribuita inizialmente in versione beta e inclusa successivamente nel pacchetto di programmi Windows Live.

Windows Live Movie Maker era pensata prevalentemente per gli utilizzatori di Windows 7.

I progetti, cioè i filmati salvati in modo temporaneo dall’utente per poterli modificare in seguito, venivano salvati in formato “.MSWMM“.

La versione 2.1, presente in Windows XP, è uguale alla versione 2.6 scaricabile per Windows Vista e funziona anche su 7 e 8, nei quali è presente la versione semplificata Windows Live Movie Maker, con interfaccia Ribbon.

Movie Maker non è più supportato dal 10 gennaio 2017, ed è sostituito dalla funzione Story Remix presente nell’app Microsoft Foto dal 12 settembre 2017.


Compatibilità


Mentre il programma si può ancora usare, Microsoft ha comunque chiuso il supporto dal Gennaio 2017.

In Windows 11 e 10 Microsoft ha aggiunto una nuova app simile chiamata Microsoft ClipChamp editor video che possiamo considerare come il nuovo Movie Maker.

Per scaricare Movie Maker dal 2017 si deve quindi scaricare Windows Live Essentials, in modo da poter poi scegliere di installare Movie Maker, l’ultima versione disponibile la v16.4.3528.

Movie Maker funziona su Windows 7, 8, 10 e 11, mentre per coloro che usano Vista e XP non c’è una nuova versione e rimane la vecchia 2.1 per XP e 2.6 per Vista.

Il download potete effettuarlo direttamente dal nostro link o reperibile anche sul sito di Major Geeks molto conosciuto per l’infinita quantità di software gratuiti.


funzioni ancora utilizzabili


Su Windows 7, 8 ed anche Windows 10 dopo l’aggiornamento alla versione 2012, è possibile usare le seguenti applicazioni.

Vi ricordo che quest’ultime non saranno mai più aggiornate da Microsoft.

Windows Live Messenger 2012, che ha smesso di essere operativo dal 2017

A seguire Windows Live Mail per la posta elettronica, funziona ancora ma è sconsigliato.

Windows Live Writer per scrivere sul proprio blog.

Ad oggi è stato sostituito con Open Live Writer, una versione open source del programma, molto valida e gratuita.

Movie Maker ovviamente incluso, che ancora funziona bene, adatto a tutti quei neofiti e nostalgici che vogliono creare un video velocemente.

You may also like...

error: Contenuto protetto, ritenta sarai più fortunato ( ͡° ͜ʖ ͡°)