Software clonazione dischi

Software clonazione dischi

Un software di clonazione del disco vi permette con semplicità e facilità di clonare il vostro hard disk.

Che sia come backup o per ripristinarlo, se necessario, comporta sia dei vantaggi che dei svantaggi.

Sebbene sia possibile utilizzare un software di backup per salvare i file e le cartelle, è necessario utilizzare un software di clonazione del disco se si desidera anche il backup dei software installati.

La clonazione del disco vi permetterà di copiare facilmente l’intero hard disk (che sia IDE, SATA o NVME) contenente tutti i vostri file, cartelle e applicazioni.

Ci sono una serie di motivi per cui potreste voler fare questo, ma il principale è probabilmente per averne una copia in caso di emergenza o circostanze impreviste.

La clonazione di uno storage permette di ottenere una copia completa e fedele, in modo che nel caso in cui si vuole portare delle migliorie, ad esempio un cambio di hard disk in un SSD, si può sostituire il primo con il nuovo clone facilmente.

Questo aiuta ad evitare la necessità di reinstallare completamente il software di sistema e copiare tutti i dati, permettendovi di continuare a lavorare molto più rapidamente.

Un’unità di backup può essere impostata e clonata all’interno del case del vostro PC, oppure potete impostarla come un’unità esterna per permettervi di utilizzarla fuori sede quando necessario.


Migliori soluzioni software di clonazione del disco disponibili sul mercato


Acronis True Image

Acronis True Image

caratteristiche:

Acronis True Image è una soluzione di backup completa che offre una varietà di funzioni di protezione dati e informatica per gli utenti.

Permette l’imaging attivo del disco per i sistemi Windows e Mac e offre clonazione e backup completi, oltre a nuove funzioni di protezione informatica tra cui valutazioni di vulnerabilità e scansioni antivirus su richiesta.

Il software invia simultaneamente i dati sia a un’unità locale che a una soluzione cloud.

Può anche fare la clonazione e il mirror imaging per l’unità di sistema del vostro pc in due semplici clic.

Acronis True Image ha una funzione anti-ransomware e può anche invertire la crittografia non autorizzata di un hard disk, per mantenere i dati al sicuro da questo tipo di attacco sempre più diffuso.

Offre anche il supporto per il backup dei dispositivi mobili.

Il lato negativo è che tutto questo backup utilizza alcune risorse di sistema e può anche allungare i tempi di avvio.

Un abbonamento Essential di un anno offre la protezione ransomware integrata.

Per i backup su cloud, dovrai passare al piano Advanced.

Infine il piano Premium offre 5TB di storage e firme elettroniche.


EaseUS Todo Backup

Software clonazione dischi

caratteristiche:

EaseUS Todo Backup è un programma per la clonazione del disco che offre una grande gamma di servizi, anche nella versione gratuita.

Per la clonazione del disco permette una vasta gamma di attività di clonazione, tra cui la clonazione del sistema, la clonazione dell’hard disk e la clonazione delle partizioni.

Ha anche una serie di modalità di backup, compresi i backup completi, programmati e incrementali.

C’è anche una versione Home che aggiunge notifiche e-mail, copie off-site ed esclusione dei file.

Questa versione può anche fare il backup e il ripristino di Outlook.

La versione Home è disponibile per una licenza per singolo utente per un anno o per una licenza di due anni.

C’è anche un’opzione di licenza a vita disponibile per un singolo computer.

Per gli utenti aziendali, c’è l’opzione superiore della versione Workstation.

Questa aggiunge a tutte le caratteristiche precedenti, il backup da riga di comando, la gestione centrale tramite il Backup Center, e una licenza che copre l’utilizzo aziendale.

Oltre a ciò possiede un’interfaccia rapida e una vasta gamma di opzioni di clonazione.


Macrium Reflect

Macrium Reflect

caratteristiche:

Macrium Reflect supporta il compito essenziale della clonazione diretta del disco.

La versione gratuita include il supporto per il ripristino di sistemi che non si avviano, la pianificazione dei backup con modelli flessibili e la creazione di immagini live di un sistema operativo Windows in esecuzione.

In particolare, a differenza della maggior parte delle altre licenze gratuite, l’edizione Free è concessa in licenza per uso sia domestico che aziendale.

Se la versione gratuita offre il servizio base, esistono poi aggiornamenti a pagamento per includere un numero maggiore di caratteristiche.

La versione Home aggiunge la possibilità di criptare i backup, creare backup incrementali e ha una protezione ransomware.

C’è anche una versione Workstation che ha come caratteristiche aggiuntive la registrazione degli eventi in Windows e la gestione centrale utilizzando Macrium Site Manager, con sconti sui volumi disponibili.


Paragon Hard Disk Manager

Paragon Hard Disk Manager

caratteristiche:

Paragon Hard Disk Manager copre l’intera gamma di caratteristiche del disco, compresa la clonazione dell’intero disco, e attività avanzate come la clonazione per partizione, e può anche ridimensionare la partizione mentre la copia, o copiare un hard disk su un altro con una dimensione di settore differente.

Presenta anche alcune interessanti funzioni aggiuntive, come la possibilità di creare un clone virtuale del vostro PC su un drive USB, che può poi essere eseguito in modo portatile da un altro PC, o la creazione di supporti di ripristino per essere in grado di avviare un PC non avviabile con il Recovery Media Builder incluso.


AOMEI Backupper

Software clonazione dischi

caratteristiche:

AOMEI Backupper è una utility per la clonazione del disco con la disponibilità di una demo gratuita da scaricare e utilizzare.

Una caratteristica chiave del software è la capacità di clonare un disco di grandi dimensioni su un disco SSD più piccolo.

Settori e partizioni vengono copiati, insieme a file chiave come Boot.ini, NTLDR, BCD, winload.exe e MBR.

C’è anche un’opzione di clonazione intelligente, che copia solo lo spazio davvero utilizzato sull’hard disk.

L’intero processo si basa sul fatto che si termina ottenendo una copia completa dell’hard disk e non sarà necessario reinstallare Windows quando si copia il clone su un nuovo hard disk.

Anche se il software è Freeware, vi sono altre cinque versioni a pagamento disponibili, ognuno con feature interessanti aggiuntive.

L’edizione standard gratuita supporta solo la clonazione del disco dati.

Per clonare un disco che include un sistema operativo Windows, le partizioni del disco (GPT/MBR) di origine e quello di destinazione devono essere identiche.


A55 Silicon Power – SSD 256GB 3D NAND SLC


A55 Silicon Power – SSD 512GB 3D NAND SLC


Samsung 870 EVO – SSD 500GB


Silicon Power SSD 1TB – 3D NAND SLC


You may also like...

error: Contenuto protetto, ritenta sarai più fortunato ( ͡° ͜ʖ ͡°)