Unico PC con più mouse

Unico PC con più mouse

Quante volte vi siete chiesti “Oltre a condividere più monitor con un solo PC, è possibile usare più mouse o tastiere?”.

La risposta a questo quesito è MouseMux.

Con questo semplice e funzionale software ogni utente ottiene il proprio cursore e può lavorare contemporaneamente sullo stesso desktop di Windows.

Si possono configurare ogni singolo mouse (accelerazione, tema del cursore, comportamento della rotella e dei pulsanti, ecc.) in modo indipendente.

Altre funzioni interessanti sono la compatibilità desktop remoto, i tasti di scelta rapida del registratore macro oltre al fattore che si hanno più cursori con azioni indipendenti e quindi separate.

Ogni cursore del mouse viene indicato con un colore diverso e se si invia un input con altri mouse, mentre viene utilizzato in simbiosi un altro, entrambe funzioneranno ugualmente.

Basta aggiungere alcuni dispositivi di puntamento aggiuntivi (mouse, penne, touchpad) e tastiere (opzionali) e MouseMux trasformerà il tuo PC in un sistema multiutente in tempo reale.

Ogni utente può lavorare sul proprio documento, annotare sullo schermo, trascinare o ridimensionare finestre o interagire con programmi diversi, il tutto contemporaneamente sullo stesso desktop di Windows.

Semplici annotazioni consentono a ciascun utente di evidenziare parti dello schermo.

L’interazione simultanea con diverse app sullo stesso desktop crea modi nuovi e interessanti di lavorare insieme; collaborare assumendo il controllo di determinate azioni, digitare insieme, disegnare insieme, tutto allo stesso tempo senza interferire con gli altri.



I pregi di questo tool sono molteplici, considerando le sue funzioni e risorse, considerando che la versione Free per uso domestico permette di aggiungere, oltre al mouse principale, altri due mouse e due tastiere.

Quest’ultima però ha un tempo limite di due ore, ma considerando i pacchetti presenti sul sito già la versione Home porta molti vantaggi ovvero:

  • Nessun limite di tempo
  • Input penna/tocco
  • Massimo 4 puntatori
  • Massimo 4 tastiere
  • 16 temi del mouse
  • Accelerazione del mouse
  • Rimappatura della tastiera
  • Carica e salva le impostazioni
  • Configurazione delle rotelle

Ovviamente le più costose versioni Pro e Business sono consigliabili solo per aziende che hanno maggiori necessità e il costo inizia a salire e non di poco.

Rispetto la concorrenza, sia il piano Free che Home riesce a soddisfare quegli utenti che vogliono usufruire di un tool semplice e immediato, potendolo testare a fondo prima di acquistarlo, grazie al piano Free.

Se ancora non avete l’articolo presente sul blog sui mouse da gaming più conosciuti e utilizzati potete trovarlo al seguente link.



Una validissima alternativa e totalmente gratuita è Microsoft PowerToys.

Questo tool ha delle potenzialità uniche e peculiari, scaricabile direttamente dal Microsoft Store, da installare sui due pc dove volete utilizzare stessa tastiera e mouse, ad esempio sul vostro pc desktop principale e sul vostro notebook.

In questo modo utilizzerete il vostro mouse e la vostra tastiera anche sul vostro portatile.

Purtroppo è scaricabile solo via browser, provando a cercare attualmente direttamente dall’app di Windows 10 e 11 dello store di Microsoft non viene rilevata, mentre sul sito ufficiale via browser dal link sopra è facilmente reperibile.

You may also like...

error: Contenuto protetto, ritenta sarai più fortunato ( ͡° ͜ʖ ͡°)