Velocizzare Windows con Optimizer
Optimizer è un tool versatile che permette di disabilitare processi in background e disinstallare servizi e app che non utilizziamo, rendendo Windows più fluido ed ottimizzato.
Il punto di forza di questo tool è la semplicità di utilizzo, anche per coloro che non capisco molto di informatica.
Questa breve guida ha lo scopo di mostrarvi le sue funzioni, indicando anche ciò che è sicuro disabilitare o disinstallare.
Perché bisogna utilizzare Optimizer con attenzione?
Prima di disabilitare o modificare opzioni documentatevi sempre, un errato settaggio di un’opzione può compromettere la stabilità di sistema o di qualche app.
Per tale motivo agite sempre con cautela, non ci assumiamo alcuna responsabilità per un uso improprio di questa guida o di Optimizer.
Introduzione
La prima cosa da fare ovviamente è scaricare il tool al seguente link sulla pagina ufficiale di GitHub.
Dopo aver scaricato il file exe basterà avviarlo come amministratore.
Per fare ciò cliccate sul file appena scaricato con il tasto sinistro del mouse e premete su esegui come amministratore.
Fatto ciò si avvierà la schermata iniziale con la scelta della lingua, nel nostro caso abbiamo scelto italiano e poi successivamente premuto sulla barra viola in basso per dare la conferma.
spiegazione delle funzioni
Inizialmente si aprirà la sezione UNIVERSALE, questa sezione si occupa principalmente delle varie impostazioni generali di Windows riguardanti le prestazioni, alcune impostazioni sulla privacy e le telemetrie.
Personalmente abbiamo scelto di bloccare le seguenti poste nel seguente screenshot.
Ciò non comporterà alcun problema in base al tipo di dispositivo in suo, nel nostro caso il sistema operativo è Windows 10:
A seguire verrà indicata la dicitura del sistema in uso, premendo su Windows 10 queste saranno le funzioni da disabilitare per la privacy:
Se nel vostro caso è installato Windows 11 noterete altre funzioni da disattivare:
breve sintesi delle altre funzioni
In modo sintetico spiegherò anche le altre funzioni, considerando che a seguire di quelle iniziali dovete stare molto più attenti a ciò che fate.
App UWP: questa sezione è dedicata alla disinstallazione delle app, potete eliminare anche quelle che normalmente non si possono disinstallare dal sistema operativo.
Avvio: in questa sezione potete scegliere le app da non avviare all’avvio di Windows, così da velocizzare il caricamento all’avvio del vostro os.
App comuni: da qui è possibile scaricare le app indispensabili di uso comune, come ad esempio software per office, pdf, archivi rar e zip e molto altro completamente open source e quindi gratuite.
Pulizia: la sezione è dedicata alla pulizia del sistema, dove potete eliminare le cache e file temporanei di Windows o dei vari browser, gli unici da me usati sono:
- File temporanei
- Report sugli errori
- Svuota Cestino
Ho testato personalmente cache e cookie sui vari browser, ma vi consiglio di lasciar perdere la cache.
Il caricamento delle pagine sul browser prima di migliorare dovrà subire dei continui refresh con F5 e quindi sconsiglio tale funzione.
Ping: attraverso questa funzione potete fare test riguardanti il ping, controllare la latenza e i server DNS.
Hosts: se volete modificare i parametri del file hosts di Windows questa è la sezione per farlo, visto che sul sistema tale funzione è stata bloccata manualmente.
Registro: qui potete controllare e riparare gli eventuali problemi nel registro di sistema.
Vi consiglio di usare questo strumento con parsimonia e solo in caso di reale necessità.
Agire sul registro di sistema è sempre una cosa delicata e quindi consigliata solo ai più esperti.
Hardware: info riguardanti il vostro hardware, processore, ram, eventuale scheda video, storage etc.
Personalmente lo trovo poco affidabile e preciso e quindi ancora acerba come funzione.
Integrazione: sezione dedicata alla creazione di scorciatoie sul desktop, nel menù start a varie cartelle, app, link, file.
Potete creare comandi personalizzati di avvio per le varie app.
Cambiare icone alle varie cartelle, cambiare il carattere di scrittura e molte altre personalizzazioni di sistema.
Oltre ciò aggiungere anche dei menù già pronti e avviare la finestra esegui con semplicità.
Non è da escludere che in futuro queste funzioni vengano implementate.
Opzioni: sezione dedicata alle opzioni di Optimizer, potete controllare se ci sono aggiornamenti del tool, sfogliare i file di configurazione, cambiare la lingua ed in basso a destra ci sono i vari link per contattare lo sviluppatore.