Corsi gratuiti online
Considerando i tempi attuali, che siano la mancanza di tempo o spesso anche economica, partecipare ad un corso fisicamente è difficile.
Come anticipato, è difficile perché ci sono molti aspetti da dover valutare, ad esempio uno studente che già deve sostenere delle spese per mantenere gli studi, ha delle difficoltà economiche non indifferenti.
Oltremodo, anche una persona adulta che deve gestire impegni familiari, spese economiche e turni di lavoro non riesce ad adattarsi agli orari di un corso.
Questo diminuisce le nostre possibilità nella società attuale, diminuendo hobby ed interessi e annientando così la possibilità di poter incrementare le proprie skill.
Motivo per cui ho ritenuto opportuno riassumere in questo articolo la maggior parte dei siti che offrono corsi sia gratuiti che a pagamento.
Quest’ultimi sono secondari, visto che alcuni di essi concedono la possibilità di partecipare al corso completo, con tanto di materiale didattico, per poi lasciare libero l’utente di ottenere la certificazione dietro un esame e un pagamento minimo.
In altri casi questi siti rilasciano anche una certificazione, alcuni valida alle finalità di ampliamento del proprio curriculum, altri come attestato di partecipazione.
Sta di fatto che sono ugualmente delle opportunità non indifferenti, senza dei reali costi e con la libertà di partecipazione in autonomia, così da poter gestire al meglio una grande risorsa, il tempo.
digitaldefynd
La piattaforma offre un infinità di corsi gratuiti e anche a pagamento da tutto il mondo, con una lunga lista di istituti prestigiosi presenti attualmente in tutto l’emisfero.
Basterà scorrere in alto sul sito sulla sezione Free Courses e ampliando come in foto la sezione vi sarà un lista apposita di corsi gratuiti:
Il sito è interamente in inglese, magari per chi ha un blocco in tale lingue, viene da pensare “Come fare?”.
Le video lezioni hanno il file video scaricabile e il file dei sub, basterà scaricare entrambe e aprirli con VLC, aprendo il file sub, basta prendere la lingua inglese e fare una traduzione con un copia e incoola.
Io personalmente lo sfrutto in inglese per incrementare contemporaneamente le mie skill di inglese, la difficoltà sarà più elevata, ma ne vale davvero la pena.
Il sito raccoglie parecchi corsi, inclusi quelli di Google e molti corsi per chi vuole lavorare nel mondo IT.
classcentral
Questo sito contiene diversi corsi di interesse molto mirato.
Anche lui come il primo è interamente in inglese, ma si sa, questo blocco della lingua, se volete ampliare conoscenze, skill e aumentare le vostro possibilità di entrare nel mondo del lavoro, deve essere bypassato.
Potete registrarvi con la vostra gmail direttamente, nella pagina iniziale vi verranno chieste le vostre preferenze così da visualizzare i contenuti di vostro gradimento:
Rispondere alle domande per la scelta è facoltativo, se volete potete saltarle, ma io vi consiglio di scegliere così da ridurre le scelte dei corsi ad un campo più mirato.
Dopo aver teminato le scelte, si aprirà un tutorial per completare il vostro profilo, indicando i requisiti minimi per ultimare il profilo.
Al termine di ciò vi sarà la possibilità di scegliere i corsi di interesse, basterà andare con il mouse in alto a sinistra su Courses.
I corsi variano all’inverosimile, dall’arte alla scienza, all’informatica alla medicina, dalla musica alla matematica e molto altro ancora, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
La piattaforma riporta in simbiosi i corsi anche di altri siti, di fatti un esempio è il corso Circuits and Electronics 1: Basic Circuit Analysis che troverete identico anche sul sito precedente.
L’unica differenza è che il profilo è più personalizzabile, quindi potete aggiungere alla lista desideri il corso, verificarne la fonte, le lingue disponibili per quel corso, le ore per completarlo, le eventuali certificazioni e molto altro ancora.
mindluster
A differenza degli altri siti, Mindluster possiede una varietà di corsi inerenti ad altri settori non presenti sui precedenti:
Infatti come possiamo notare vi sono corsi anche per il disegno, fotografia, cucina, web design, lingue e quant’altro.
Utilizzarlo è molto semplice, basta scegliere la categoria del corso, selezionare il corso, ad esempio corso di inglese base e apparira la schermata con il totale delel lezioni e se vi è anche la possibilità di ricevere o meno un certificato a fine corso.
Nella maggior parte dei casi il sito rilascia sempre una certificazione, un consiglio che vi do è di togliere qualsiasi adblock sul sito, la pubblicità non è invadente e almeno sosterrete il sito passivamente visto che è gratuito.
w3schools
Rispetto gli altri siti, w3schools si occupa principalmente di corsi inerenti al mondo dell’informatica, anche quest’ultimo interamente in inglese.
La sua particolarità è che vi sono diverse sezioni inerenti ai tutorial, corsi, esercizi online e altri servizi online inerenti a quiz, certificati e altro.
La piattaforma è di utilità a tutti coloro che vogliono affacciarsi al mondo della programmazione e non solo:
Nonostante sembra limitato le sue peculiarità e i suoi servizi sono molto utili a tutti coloro che per l’appunto vogliono prendere confidenza con le varie interfacce esistenti nel mondo informatico.
alison
Finalmente, per la gioia di molti, una piattaforma in lingua italiana contenente svariati corsi in più settori, anche soccorso e assistenza anziani e disabili.
Nonostante la piattaforma sia multilingua attenzione non necessariamente lo è anche il corso scelto, ma ciò non toglie le molteplici comodità che offre il sito.
Vi è un ampia scelta dei corsi in base la materia, che sia informatica per l’appunto o un altro settore, durata del corso in base il tempo necessario, tipo di corso se certificazione o diploma, oltre la scelta della lingua come detto prima.
Rispetto ai precedenti, il sito ha un programma affiliazione per ottenere ulteriori sconti, addirittura fino al 50%, sui vari corsi a pagamento e il 10% agli amici che si iscrivono grazie a noi.
Non appena registrati si può anche ottenere un 20% di sconto per un corso che prevede un pagamento per la certificazione.
Oltremodo si può diventare anche insegnanti e assistenti di corso con il programma apposito dedicato dentro alla piattaforma.
mygreatlearning
Il sito è interamente in lingua inglese e permette di partecipare sia a corsi a pagamento che gratuiti.
Rispetto i suoi predecessori il profilo è meno personalizzabile, vi è un ampia scelta di corsi esclusivi nel mondo IT e ciò che lo circonda, ma nulla a che vedere con altri settori.
Appena iscritti vi sarà un avviso per ottenere il 50% di sconto, per i corsi a pagamento presso le università di maggiore spicco nel mondo.
Nella sezione Academy vi è la possibilità di visualizzare esclusivamente i corsi gratuiti come mostrato qui sotto:
La differenza sostanziale che lo valorizza è la presenza di corsi per le attuali intelligenze artificiali e per ChatGPT, oltre a diversi settori IT.