Tasti Boot di Avvio

Tasti Boot di Avvio

Quante volte vi sarà successo che non conoscete la combinazione di tasti o il tasto per entrare nel BIOS del vostro notebook o PC?

Spesso accade per via del fast boot che non fa visualizzare il i consigli sui tasti sulla schermata iniziale.

O magari accade su un PC di un brand sconosciuto o molto vecchio su cui non si trovano informazioni in rete.

Posso garantirvi che da informatico anche io ho avuto queste difficoltà.

Per questo motivo ho voluto riportare su questo articolo tutta una serie di liste trovata nelle varie ricerche effettuate durante il mio lavoro.



Qui sotto sono riportati i vari tasti, o combinazioni, per poter avviare il boot di una pendrive e installare direttamente un nuovo OS.

boot avvio notebook

Come potete notare a volte serve una combinazione di due tasti per poter usufruire della funzione di boot di avvio, ovviamente dipenderà da modello a modello, ma questi sono i tasti che vengono sfruttati da queste aziende.



Qui possiamo notare invece la lista dei pc pre-assemblati che solitamente troviamo in commercio presso i centri commerciali.

Possibilmente sono anche PC OEM, ad esempio in passato la stessa Apple usufruiva delle CPU di Intel sui suoi MacBook e iMac.

boot avvio pc desktop pre assemblati


Infine troviamo tutti i tasti e le combinazioni inerenti alle schede madri in commercio.

Come potete notare vi sono anche brand non molto conosciuti in Europa, brand che possibilmente viene venduto in oriente e di rado lo vediamo presenti su e-commerce mondiali come Amazon.

boot avvio schede madri

N.B.: nel caso in cui il boot di avvio non funziona probabilmente è perchè sul Bios è abilitata la funzione Secure Boot ovvero l’avvio protetto.

Se dovete installare una versione diversa del vostro OS o tutt’altro OS ovviamente dovete entrare sul Bios e disabilitare tale funzione.

Le versioni più recenti dei sistemi informatici hanno sostituito il BIOS con la funzione UEFI.

UEFI sta per Unified Extensible Firmware Interface.

Questa sostituzione è avvenuta perché il UEFI è più veloce del sistema BIOS e le sue funzionalità di sicurezza sono migliori.

Quindi, ha senso che uno dei modi in cui puoi risolvere il problema del PC bloccato alla schermata del BIOS è quello di usare la funzione UEFI per modificare il tuo ordine di avvio.

Discorso analogo se si installa un OS su una partizione MBR o GPT, ovviamente consiglio sempre di creare con rufus una pendrive con sistema impostato su GPT e non sul vecchio MBR.

A tal proposito vi consiglio di leggere un articolo inerente a questo argomento, per capire le differenze sostanziali tra le due partizioni.

You may also like...

error: Contenuto protetto, ritenta sarai più fortunato ( ͡° ͜ʖ ͡°)