Aggiornare driver PC manualmente
Molto spesso accade che qualche driver, quasi sempre su pc meno moderni su cui installiamo nuove versioni di Windows, viene a mancare e difficilmente si riesce a reperirli.
Su Windows 10 e 11 entra in funzione l’auto update degli aggiornamenti e dei driver.
In diverse occasioni accade che nemmeno la funzione integrata di Windows riesce a rilevarli e quindi scaricarli per poi installarli.
Solitamente tutti vanno alla ricerca di tool e software che vanno ad aggiornare questi driver.
Molto comodo direi, ma anche in questo caso specifico, mi è capitato personalmente che questi famigerati software installano driver non corretti.
Ciò causa addirittura una BSoD (la famosa schermata blu di Windows) facendo crashare l’intero sistema.
La soluzione, meno pratica e immediata, ma sicura al 100%, e con un’efficacia che nessun software potrà mai sostituire, è l’installazione dei driver manualmente.
Consigli utili
Il primo consiglio, magari quello più banale, è quello di scaricare e installare i driver sempre dal sito ufficiale della vostra scheda madre, e scheda video nel caso in cui avete una GPU dedicata.
Se vengono a mancare determinati driver è bene sapere che vi è un sito online che racchiude un intero catalogo di driver appositi, facilmente scaricabili e il tutto gratuitamente.
Sto parlando di uno storico sito, ovvero DriverPack Solution.
Per velocizzare il tutto, non vi consiglio di scaricare il tool per l’appunto, bensì di sfruttare la piattaforma per la ricerca del vostro driver.
N.B.: se volete potete anche installarlo, ma fate attenzione alla miriade di software e altri contenuti che pre installerà, vista la pubblicità invasiva del tool stesso.
Come utilizzare driverpack solution
Per prima cosa dovete recarvi nella sezione Gestione dispositivi del vostro pc, per farlo basterà premere insieme il tasto Windows (in basso a sinistra della tastiera) + X, e infine vi basterà premere su Gestione dispositivi.
Ciò su Windows 10 e 11, mentre su Windows 7 e 8 basterà cercare per l’appunto tramite la lente di ricerca la parola Gestione dispositivi.
Successivamente si aprirà una schermata dove saranno presenti tutti i driver installati sul sistema.
Nel caso in cui vi siano problemi con driver mancanti noterete un’icona di alert in giallo, sarà proprio lì che dovremmo agire in questo caso.
Come rilevare il driver mancante
Come potete notare nell’esempio sotto, manca il driver della scheda di rete, nel mio caso ho sfruttato un adattatore wireless usb della TP-Link per collegarmi in rete.
N.B.: potete anche sfruttare il vostro smartphone collegandolo con un cavetto al pc.
Andando su impostazioni, scrivete USB nella ricerca e infine abilitare la funzione TETHERING USB, la funzione è selezionabile solo se il telefono è collegato al pc.
Da questa schermata dovete selezionare il driver mancante, cliccare con il tasto destro del mouse e infine premere su Proprietà.
In seguito andate su Dettagli.
Ciò che ci interessa è conoscere l’ID hardware così da reperire la stringa del driver da cercare in rete.
Realizzato ciò basterà selezionare sempre l’ultima stringa del valore.
Con il tasto destro del mouse clicchiamo e premiamo su Copia.
Adesso basterà andare sul sito DriverPack Solution e cercare il driver sulla lente di ricerca in alto a destra.
Nella barra di ricerca incollate l’ID del driver precedentemente copiato e premete su Trova.
Successivamente scegliete il vostro sistema operativo e scaricate sempre il driver in formato zip.
Tornate nella schermata Gestione dispositivi, selezionate il driver e cliccate con il tasto destro del mouse, infine premete su Aggiornamento Software Driver.
Sulla schermata successiva premete su Cerca il software del driver nel computer.
Sfogliate il percorso, selezionate la cartella del driver (ovviamente prima dovete estrarlo dall’archivio zip, vi basterà scaricare 7zip).
Includete le sottocartelle e premete su Avanti.
Adesso come potete notare il driver è senza alcun errore e ovviamente la scheda di rete è tornata a funzionare.
TP-Link Archer T2UB Nano
Adattatore USB economico, utile se non si ha molto spazio fra le porte usb del proprio notebook in caso di guasto della scheda di rete integrata, con funzione Bluetooth e WiFi.
Tp-Link Archer T3U Plus
Adattatore utile su un pc desktop su cui non vi è la possibilità di inserire direttamente un cavo LAN.
TP-Link Archer TX20U Plus WiFi 6
Per chi vuole il meglio con un adattatore moderno e funzioni ben più ampie di un semplice adattatore wireless.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.