Aggiornare programmi tramite CMD
Spesso accade che per mancanza di tempo tralasciamo sempre gli aggiornamenti dei nostri programmi, questo perché aggiornarli tutti cercandoli in rete uno ad uno è una cosa che ruba parecchio tempo e di sicuro non molto divertente da fare.
E se vi dicessi che con un unico comando tramite il CMD su Windows è possibile effettuare l’aggiornamento di tutti i programmi installati sul proprio PC?
Ebbene si, grazie ad un semplice comando questa operazione è facilmente eseguibile su Windows 10 e 11.
Vi basterà aprire il CMD, per farlo andate in basso a sinistra e sulla lente di ricerca programmi scrivete la parola CMD, infine eseguite come amministratore.
N.B.: nel caso in cui il comando non funzionasse basterà installare questo aggiornamento direttamente dal Microsoft Store e infine avviando il comando
Non appena il CMD sarà avviato scrivete il seguente comando:
winget upgrade --all
Come potete notare sul mio pc erano disponibili 7 aggiornamenti e automaticamente la funzione integrata su Windows 10 e 11 sta effettuando gli update dei software installati senza la necessità di installarli e cercarli uno ad uno.
Questa è una procedura molto comoda, considerando che ormai gli update anche dei driver sono integrati sugli attuali OS di Microsoft.
Nel caso in cui si ha la necessità di aggiornare solo un programma basta digitare il seguente comando:
winget upgrade --Id
Al posto di Id dovete scrivere per l’appunto il nome Id prendendo spunto dal mio screenshot ad esempio:
winget upgrade –Google.Chrome
A tal proposito nel caso in cui vi trovate in difficoltà con alcuni driver vi è un articolo inerente a tale argomento.