Fix BOOTMGR mancante

Fix BOOTMGR mancante

Cos’è il BOOTMGR


Il file BOOTMGR (Windows Boot Manager) è un codice software responsabile dell’avvio del sistema Windows (in tutte le versioni successive ad XP).

Sostituisce pertanto, assieme alla funzione di loader, l’azione di avvio del S.O svolta dal file NTLDR usato in Windows.

Il file BOOTMGR è un file di sistema nascosto di sola lettura, residente nella root d’installazione sulla partizione primaria.

E facile intuire che un errore al BOOTMGR di Windows, a causa di virus o altro, compromette irrimediabilmente la fase di boot (di avvio) del sistema operativo Windows.


Cause di errore sul file BOOTMGR


Le cause che possono provocare un errore nel file BOOTMGR, facendo comparire il messaggio BOOTMGR Mancante Premere Ctrl+Alt+Canc per riavviare, possono essere diverse.

Possiamo ipotizzare che i fattori scatenanti che portino alla perdita o corruzione di questo importante file sono:

  • File BOOTMGR corrotto a causa di virus o cattive installazioni
  • Aggiornamenti del sistema operativo radicali, i quali creano conflitti non andando a buon fine
  • Settori del disco rigido danneggiati

Possiamo anche prendere in considerazione i casi in cui avviamo la macchina non dalla partizione primaria, ma da un CD avviabile (o live) di Windows, una pendrive contenente file di avvio non propriamente adatti o corretti.

Anche in questi casi potremmo leggere il messaggio BOOTMGR Mancante Premere Ctrl+Alt+Canc per riavviare.


Correggere l’errore (fix) BOOTMGR mancante


Le cause dell’errore possono essere diverse e di conseguenza anche le soluzioni per tentare di individuare e correggere il problema:

  • Assicurarsi che il Boot Device sia settato come primario nella sequenza di Boot del BIOS.
    Verificare che sia quello corretto e che magari non sia per caso impostato su lettore ottico o altro.
  • Controllare che tutti i cavi e gli attacchi tra i device e la motherboard siano ben collegati.
    In particolar modo quello tra l’hard disk e la scheda madre.
  • Controllare che i device di avvio, ossia hard-disk o lettore ottico (CD/DVD) non abbiano problemi di tipo hardware (settori danneggiati) o meccanico (crash o altro).
  • Utilizzare la procedura automatizzata di Ripristino dell’avvio di Windows.
    Questa procedura è una delle opzioni disponibili dall’utility Opzioni ripristino di sistema.
    E’ disponibile nel CD d’installazione di Windows (da lanciare e impostare come first boot device).
    Questa procedura di Ripristino dell’avvio è in grado di scansionare i file di Windows ed individuare quelli corrotti e/o mancanti e sostituirli in modo che il sistema ed il suo normale avvio vengano ripristinati.
    Il tutto è automatizzato e guidato tramite un comodo wizard, in molti casi basta utilizzare il Ripristino Avvio per correggere il BOOTMGR mancante o corrotto.
  • Creare una nuova partizione primaria di avvio (partition boot sector), andare sul prompt dei comandi dos (se il sistema non parte, fate partire da CD di Windows la console di ripristino), e digitare il comando bootrec /fixboot e dare invio.
    Il comando bootrec con l’opzione fixboot correggerà ogni eventuale problema ai settori primari di avvio.
  • Provare ad aggiornare il Bios, facendo attenzione a scaricare una versione stabile (e non beta) perfettamente corrispondente a quello della vostra scheda madre.
  • Se non siete ancora riusciti a risolvere non vi resta che creare un backup dei dati con un altro PC estraendo lo storage interno del vostro pc e formattare, reinstallando Windows nuovamente.


You may also like...

error: Contenuto protetto, ritenta sarai più fortunato ( ͡° ͜ʖ ͡°)