DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL

DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL

A chi non è mai successo un cash improvviso del sistema operativo Windows, mostrandovi la schermata blu con il messaggio d’errore DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL?

Il problema in questione indica solitamente che ha effettuato uno shutdown (arresto, spegnimento) forzato per prevenire danni all’hardware.

L’errore DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL è generato da un driver o da Windows stesso che cerca di accedere alla memoria virtuale (o paging) in maniera non corretta da parte del processo IRQL Kernel, le cause pertanto possono essere diverse:

  • Drivers Hardware non corretti o aggiornati
  • Accesso in memoria RAM non corretto
  • Memoria RAM danneggiata
  • Accesso alla memoria virtuale non corretto
  • File di Paging corrotto e/o danneggiato

Non essendo certi delle cause procurate da questo errore, le soluzioni possono essere diverse.

In primis tentando un aggiornamento dei driver e verificando eventuali update di sistema.

N.B.: se il sistema operativo non si avvia normalmente, vi sarà la necessità di farlo partire in modalità provvisoria.

Prendiamo in considerazione anche l’aggiornamento dei driver hardware dedicati (o di terze parti) usati dalle periferiche del nostro sistema.

Un esempio sono: scheda video, scheda di rete, hard disk e pendrive esterne e qualsiasi altro device riconosciuto.

Dopo gli aggiornamenti di Windows e dei drivers se non vi è alcuna risoluzione del problema, allora dobbiamo iniziare a prendere in considerazione che vi sia qualche problema hardware, in primis la RAM.

Nel caso in cui abbiamo recentemente montato dei banchi di memoria aggiuntiva, rimuoviamoli utilizzando magari la vecchia ram o un banco di ram per volta.

Nella peggiore delle ipotesi è anche probabile che il nuovo banco di RAM possa essere difettoso o non perfettamente compatibile con la motherboard ed il resto dell’hardware.

In tal senso, si può anche testare la RAM con un programma apposito di benchmark per la memoria, alla ricerca di possibili guasti, eventualmente questa va sostituita.

Se anche l’analisi della RAM non porta al risultato sperato, non ci resta che intervenire sulla Memoria Virtuale e sul File di Paging disabilitandolo.


disabilitare la memoria virtuale


Per disabilitare la Memoria Virtuale andiamo su:

Start –> Pannello di Controllo –>Sistema –>Avanzate (scheda) –> Impostazioni (bottone Prestazioni) –>Avanzate (scheda) e selezioniamo la voce “Nessun File di Paging”, come mostrato nella figura sottostante:

A questo punto, dopo aver confermato, riavviamo il sistema.

Non appena Windows si è nuovamente avviato, torniamo su questa scheda e riabilitiamo la memoria virtuale selezionando la voce “Dimensioni gestite dal sistema”.

In tal modo disattiviamo tutte le personalizzazioni ed evitiamo il possibile abuso di questa tecnica che magari ha portato al verificarsi dell’errore.

Ognuna di queste possibili soluzioni va verificata e richiede un certo tempo di osservazione, poiché l’errore può manifestarsi in maniera improvvisa.

Ad ogni modo anche la loro combinazione può portare alla risoluzione del problema. motivo per cui nasce questa linea guida.

Se tutto questo non dovesse bastare, allora il problema è ancora più grave di quello che si era sospettato.

Ciò necessità sicuramente un analisi e fase di test molto più approfondita.



You may also like...

error: Contenuto protetto, ritenta sarai più fortunato ( ͡° ͜ʖ ͡°)