Scaricare driver tramite Microsoft

Scaricare driver tramite Microsoft


Può capitare, soprattutto con i dispositivi più vecchi, di non riuscire a trovare più i driver necessari per le varie versioni di Windows.

Grazie al supporto Plug and Play, il sistema operativo Microsoft dovrebbe riconoscere l’hardware quindi scaricare e installare i driver corrispondenti.

Nel caso in cui i driver non si trovassero più neppure sui siti ufficiali, è bene tenere presente questa guida.

I driver per qualunque componente hardware possono essere scaricati e installati manualmente facendo riferimento al Microsoft Update Catalog.


Utilizzare il Microsoft Update Catalog

Digitando il nome del componente hardware del quale si stanno cercando i driver nella casella di ricerca in alto a destra, Microsoft mostrerà la lista del software conservato sui suoi server con l’indicazione della compatibilità con le varie versioni di Windows.

Scaricare driver tramite Microsoft


Cliccando sul pulsante Download nell’ultima colonna a destra, Microsoft Update Catalog consentirà di scaricare i driver mancanti sotto forma di archivio compresso .cab

Scaricare driver tramite Microsoft


Per default al file .cab è assegnato un lungo identificativo alfanumerico: suggeriamo di attribuire un nome breve ed esplicativo.

Per utilizzare il driver appena scaricato basterà andare nella cartella in cui si è scaricato il driver, tenere premuto il tasto MAIUSC, cliccare con il tasto destro del mouse in un’area libera della stessa finestra e scegliere Apri finestra PowerShell qui oppure Apri finestra del prompt dei comandi qui (nel primo caso, alla comparsa della finestra a sfondo blu, digitare cmd e premere Invio).

Digitare quindi quanto segue:

md c:\driver

expand driver_stampante.cab -f:* c:\driver

Scaricare driver tramite Microsoft


Al posto di c:\driver bisognerà indicare la cartella nella quale si desidera vengano salvati i driver (assicurarsi che la cartella non esista già).

Il nome del file driver_stampante.cab andrà sostituito con quello assegnato all’archivio scaricato dal Microsoft Update Catalog.

A questo punto, premendo i tasti Windows+R digitiamo devmgmt.msc nell’apposita casella che apparirà, da li si potrà accedere alla finestra Gestione dispositivi di Windows.

Premendo su Cerca il software del driver nel computer, si potrà indicare la cartella nella quale in precedenza si è estratto il file compresso .cab.

Nel caso delle stampanti, è possibile configurare manualmente la periferica digitando Stampanti e scanner.

Nella casella di ricerca di Windows cliccare su Aggiungi una stampante o uno scanner e infine cliccare su La stampante desiderata non è nell’elenco.

Scaricare driver tramite Microsoft


Selezionare l’ultima opzione Aggiungi stampante locale o di rete con impostazioni manuali.

In questo modo si potrà configurare una stampante connessa a una porta locale (ad esempio di tipo USB) oppure impostare una stampante di rete (Standard TCP/IP Port)

Scaricare driver tramite Microsoft


Come passo finale, nella finestra per la ricerca dei driver, si potrà indicare come cartella alla quale attingere quella in cui si sono estratti i file contenuti nell’archivio in formato .cab.

N.B.: per scompattare il file .cab basta anche usare 7zip senza bisogno di usare il comando EXPAND.

Ti potrebbe interessare anche...

error: Contenuto protetto, ritenta sarai più fortunato ( ͡° ͜ʖ ͡°)
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci, disattivalo e sostieni il blog.

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci.

Sostienici disabilitando questi ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock