Come utilizzare UniGetUI

Come utilizzare UniGetUI

Questo articolo è dedicato all’uso di UniGetUI, un’interfaccia grafica per i migliori gestori di pacchetti oggi disponibili per Windows.

Grazie al suo supporto è in grado di gestire Winget, Scoop, Chocolatey e altri ancora, considerando che le applicazioni si installano e si disinstallano con un semplice clic.

UniGetUI (conosciuto in precedenza come WingetUI) è un’applicazione open source che mette ordine tra i gestori di pacchetti per Windows.

Winget, Scoop, Chocolatey, Pip, Npm, .NET Tool e PowerShell sono tutti gestori di pacchetti o strumenti utilizzati per la gestione e l’installazione del software sui sistemi Windows.

Ciascuno di essi ha un ruolo specifico e offre una serie di vantaggi per semplificare il processo di gestione del software.

Microsoft stessa ha capito l’importanza di condividere con gli utenti di Windows un gestore di pacchetti ufficiale.

Il suo Winget, programma basato su riga di comando, permette di installare programmi automaticamente in Windows 10 e 11.

Il vantaggio di Winget è che si integra bene con Windows supportando una vastissima schiera di applicazioni di sviluppatori terzi, sia a sorgente aperto che di tipo proprietario.



  • Winget: denominato anche Windows Package Manager, è il gestore di pacchetti ufficiale Microsoft, con pacchetti noti e verificati.
    Consente agli utenti di cercare, scaricare, installare, aggiornare e configurare applicazioni da una riga di comando, semplificando notevolmente il processo di gestione del software sul proprio computer.
    Contiene software generici provenienti dal Microsoft Store.
  • Scoop: Ottimo repository di strumenti sconosciuti ma utili e altri pacchetti interessanti.
    Offre una vasta raccolta di pacchetti software gestiti dalla comunità.
    Basato sulla riga di comando, Scoop permette di caricare facilmente i programmi che servono in ambiente Windows.
    È noto per la sua flessibilità e facilità d’uso.
    Contiene strumenti, programmi a riga di comando, software generici.
  • Chocolatey: Il classico gestore di pacchetti per Windows.
    Mette a disposizione degli utenti un vasto catalogo di pacchetti ufficiali ed è ampiamente utilizzato in ambienti aziendali per la gestione del software su più computer.
    Fornisce anche funzionalità avanzate come la gestione delle dipendenze e gli aggiornamenti automatici.
    Contiene software generici.
  • Pip: Il gestore della libreria Python.
    Pieno di librerie Python e altri strumenti relativi a quest’ultimo.
    Semplifica la distribuzione di pacchetti Python e la gestione delle dipendenze all’interno di progetti Python.
    È uno strumento essenziale per gli sviluppatori Python.
    Contiene librerie Python e strumenti a lui correlato.
  • Npm (Node Package Manager): Il gestore di pacchetti di Node JS.
    Pieno di librerie e altri strumenti che orbitano attorno al mondo JavaScript.
    Consente agli sviluppatori di Node.js di installare e gestire librerie e framework JavaScript da utilizzare nei loro progetti.
    È fondamentale per lo sviluppo di applicazioni web basate su Node.js.
    Contiene librerie JavaScript Node e altri strumenti correlati.
    N.B.: per installare il pacchetto bisogna aprire il PowerShell in Windows come amministratore ed eseguire il codice presente a questo link ufficiale.
  • .NET Tool: Un repository pieno di strumenti ed eseguibili progettati pensando all’ecosistema .NET di Microsoft.
    Rende più semplice l’uso e la distribuzione di strumenti e librerie .NET specifici per i vari progetti software.
    È particolarmente utile per gli sviluppatori .NET.
    Contiene strumenti e script relativi a .NET.
    N.B.: Per procedere alla sua installazione basta seguire la guida ufficiale a questo link, per il download diretto basterà andare al seguente link.
  • PowerShell: Il gestore pacchetti di PowerShell trova libeerie e script per espandere le funzionalità in Windows 10 e 11 tramite quest’ultimo.
    È una soluzione di automazione delle attività multipiattaforma costituita da una shell della riga di comando, un linguaggio di scripting e un framework di gestione della configurazione.
    Shell dei comandi moderna che include le migliori funzionalità di altre shell più diffuse.
    Viene eseguito in Windows, Linux e macOS.
    Contiene moduli, script e cmdlet.

A parte la funzioni di Npm e .NET Tool i rimanenti Package Manager sono già inclusi autonomamente sul sistema e tramite le funzioni di UniGetUI.



UniGetUI è un’interfaccia grafica (GUI) progettata per semplificare l’utilizzo dei gestori di pacchetti più comuni per Windows 10 e Windows 11.

Supporta tutti i gestori di pacchetti citati in precedenza e si rivela un alleato eccellente per coloro che desiderano avere il controllo completo sul software installato sui sistemi Windows.

L’autore Martí Climent l’ha chiamato per lungo tempo WingetUI, ma molti utenti confondevano il suo software con l’utilità Microsoft Winget.

Il programma supporta vari package manager, non soltanto Winget, così ha deciso di rinominare il suo WingetUI in UniGetUI.

Con un software come UniGetUI, il processo di gestione dei pacchetti è un gioco da ragazzi anche per gli utenti meno esperti.

Nell’esempio sottostante ho cercato per l’appunto l’installer online diretto del browser Firefox ottenendo tutte le versioni ufficiali disponibili tramite il package manager in Windows.

Come utilizzare UniGetUI

In questo modo interpelliamo direttamente i vari gestori di pacchetti.

Così facendo UniGetUI permette di scaricare, installare, aggiornare e disinstallare qualsiasi software disponibile.

La casella di ricerca in alto a destra consente di individuare il software da installare mentre sulla colonna Fonte sono indicati i package manager che ne consentono l’installazione.

Volendo si può fare doppio clic sul nome di un programma così da ottenere le informazioni sul nome dell’editore e dell’autore.

Come utilizzare UniGetUI

Scorrendo il contenuto della finestra verso il basso, la sezione Opzioni di installazione permette di selezionare ciascuna procedura di setup.

UniGetUI fornisce anche la sintassi da riga di comando per ciascun package manager, eventualmente riutilizzabile nel caso in cui si volesse automatizzare il caricamento dei vari software.

Riassumendo ciascun packet manager, ad oggi UniGetUI permette complessivamente l’installazione di oltre 14.000 software.



Le funzionalità non si limitano alla semplice installazione e disinstallazione del software.

L’interfaccia offre anche strumenti avanzati per gli utenti esperti.

Fra le varie opzioni disponibili è possibile creare un backup delle liste di pacchetti, eliminare software in blocco per liberare spazio sul disco o ripristinare rapidamente il software installato su un altro PC.

Con un clic sul pulsante Aggiorna pacchetti, UniGetUI si appoggia ai vari gestori di pacchetti per informare l’utente quali software già installati possono essere aggiornati.

Poter disporre di un software che notifica la disponibilità di un aggiornamento potenzialmente importante, che ad esempio risolve delle vulnerabilità di sicurezza non ha prezzo.

La colonna Sorgente riporta il nome del package manager che offre l’aggiornamento del software indicato nella lista.

Il pulsante Aggiorna pacchetti selezionati consente invece di aggiornare in blocco tutte le applicazioni con un segno di spunta accanto al nome.

Come utilizzare UniGetUI

UniGetUI è compatibile con Windows 10 e Windows 11, richiede circa 100 MB di spazio su disco, ma potrebbe necessitare dei privilegi di amministratore per installare alcuni pacchetti.

Il programma è scaricabile dal sito ufficiale dello sviluppatore.

In fase d’installazione il programma chiede se si desidera usarlo in versione portabile oppure se eseguire un’installazione standard.

Entrambi le versioni sono valide, non vi è nessuna differenza.



You may also like...

error: Contenuto protetto, ritenta sarai più fortunato ( ͡° ͜ʖ ͡°)