Come modificare un PDF

Come modificare un PDF

Il PDF (Portable Document Format) è il formato di file più popolare per la distribuzione di documenti digitali, usato da tutti per condividere e conservare documenti digitali di ogni tipo, dai libri, a guide software, libretti di istruzione, relazioni scolastiche, tesine, report aziendali.

Considerando il largo uso di questo formato di file, dopo la sua introduzione da parte di Adobe negli anni 90, ha riscosso un riscontro nel tempo, così da far nascere la divulgazione di molti software anche gratuiti nel corso degli anni.

Infatti fino a qualche anno fa era necessario acquistare il pacchetto a pagamento di Adobe Acrobat Reader per poter creare PDF dal nulla o modificare quelli già esistenti, ma per fortuna ora sono disponibili numerosi programmi gratuiti in grado di competere alla grande con la soluzione a pagamento.


LibreOffice


Il programma per scrivere su un PDF esistente di qualsiasi tipo è Libreoffice Draw, incluso nella suite gratuita LibreOffice.

Questo programma consente di aprire un PDF e poi cliccare su ogni riga di testo per cambiarla e modificarla, anche nel font del carattere.

Una volta caricato il PDF all’interno del programma si possono aggiungere facilmente immagini e scrivere altre caselle di testo, inserire collegamenti, tabelle, disegni a mano libera, forme, foto, grafici e molto altro con la stessa facilità con cui è possibile editare un documento di testo semplice.

Terminate le modifiche possiamo salvare il nuovo PDF premendo in alto sull’icona Esporta direttamente in PDF.

Se invece vogliamo creare un PDF da zero, conviene realizzarlo con LibreOffice Writer (l’alternativa gratuita a Word).

Al momento del salvataggio basta premere sull’icona in alto Esporta direttamente in PDF per salvare il documento in formato PDF.


PDFCreator


Un altro metodo efficace per ottenere un PDF editabile attraverso l’uso di una stampante virtuale, da abbinare a qualsiasi programmi di elaborazione testo (Word, WordPad o LibreOffice Writer); è PDFCreator, disponibile gratuitamente per Windows.

Con questa stampante virtuale installata sul nostro computer non dovremo far altro che scrivere il nostro documento su Word o programmi simili.

Nel momento in cui avremo la necessità di stampare un PDF, non dovremo far altro che premere su File -> Stampa e scegliere la stampante creata con PDFCreator, così da poter ottenere un PDF compatibile con qualsiasi sistema.


PDF24


Se invece cerchiamo una suite completa per lavorare sui PDF per unirli, modificarli, comprimerli, crearne di nuovi, estrarre le immagini dentro al PDF e molto altro, vi consiglio di installare sul vostro PC PDF24 Creator, una delle suite più complete in assoluto e totalmente gratuita.

Con questo programma potremo creare dei PDF da zero, convertire in PDF partendo da altri formati di testo o di documenti (doc e docx per esempio) e beneficiare di numerosi strumenti davvero utili per lavorare ogni giorno sui PDF.

Oltre ai tool disponibili tramite interfaccia offre anche una stampante virtuale, così da poter stampare in PDF da qualsiasi altro programma e beneficiare dell’editor avanzato di PDF24 in qualsiasi momento.


PDF-XChange Lite Printer


PDF-XChange Lite Printer è la rivisitazione di un vecchio programma commerciale e di livello professionale che permette di stampare in PDF da qualsiasi programma.

Anche se PDF-XChange Viewer è ancora disponibile, è stato ora sostituito da un programma più avanzato, non gratis, chiamato PDF-XChange Editor che è incluso in questa suite, ma solo a pagamento.


PDFescape


PDFescape è un’applicazione che si può usare via web oppure scaricando il programma, ideale per fare modifiche veloci, semplice da usare, per scrivere un nuovo PDF partendo anche da un foglio vuoto ed aggiungerci caselle di testo, immagini, moduli, didascalie, appunti, collegamenti a siti web e disegni a mano libera.

Si può anche modificare un PDF già scritto e ovviamente riscaricare i documenti modificati online (tramite i tasti PDF) se si registra un account gratuito.

L’unico limite è che il file PDF su cui si vuol scrivere non sia più grosso di 10 MB e 100 pagine di lunghezza.


PDFzorro


PDFzorro è un tool gratuito che permette di scrivere testo sui PDF e usare un evidenziatore.

In questa applicazione web si può aggiungere la protezione con password al PDF ed è possibile anche comprimere il file per farlo più piccolo.


PDF Eraser


PDF Eraser è molto particolare perché funziona come strumento che cancella testo, pagine e immagini per poi scriverci sopra o aggiungere immagini diverse.

Si tratta di un programma piuttosto semplice, non particolarmente avanzato, ma molto efficace per scrivere i PDF.


DocHub


DocHub è una web app gratuita da usare direttamente sul browser, con potenti strumenti di modifica dei PDF, perfetto anche per firmare i documenti a mano libera, oltre a creare modelli e moduli PDF.

Tutte le modifiche vengono salvate nel cloud in tempo reale e il sito si collega, in via protetta, all’account Dropbox o Google.


Foxit PDF


Foxit PDF oltre a leggere e stampare PDF, sfrutta i moduli e i flussi di lavoro esistenti con la compilazione dei moduli PDF (Acroforms) e XFA (XML Form Architecture) standard.

Rispetto gli altri è disponibile su Windows, macOS, iOS, Android, Web e Linux.

Questo software, oltre ad essere multipiattaforma, possiede un’integrazione con i principali servizi di cloud storage e il popolare CMS aziendale, dando la possibilità di aggiungere immagini, video e file allegati.

Altri feature interessanti sono la firma dei documenti con la propria calligrafia o sfruttando la firma elettronica e la verifica dello stato delle firme digitali.

Oltremodo protegge dalle vulnerabilità utilizzando Trust Manager/Modalità provvisoria, ASLR e DEP, disabilita JavaScript e finestre di avviso di sicurezza.


NitroPDF


Nitro PDF Reader è scaricabile in versione trail per Windows, nonostante la scadenza dopo i 14 giorni di prova si può continuare ad usarlo con le feature limitare.

Le caratteristiche del prodotto sono molteplici, fra cui funzione di scrittura sul file pdf, selezione di testo e grafica sul documento, possibilità di passare un evidenziatore, di sottolineare testi o cancellarli, l’aggiunta di note e di una firma a timbro, estrazione di testo dal pdf in un file modificabile ed estrazione di immagini.

Oltre alle innumerevoli funzioni si possono creare documenti PDF a partire dalla conversione dei file word, excel, powerpoint e gli altri programmi Office, oltre a diversi altri formati.

Sono comprese diverse modalità di visualizzazione, compresa la rotazione del foglio sullo schermo e lo zoom.

Si possono anche modificare le proprietà del file dove è memorizzato il nome dell’autore ed altre informazioni, inoltre si può estrarre il testo del pdf e modificarlo su Word o altri programmi di videoscrittura.

La creazione dei file pdf avviene, come per molti programmi di questo tipo, installando una stampante virtuale da usare per convertire qualsiasi cosa si possa stampare.


Conclusioni

Anche se per molti uffici e per molti professionisti Adobe Acrobat Reader DC Pro resta la scelta più logica per lavorare e per modificare i PDF, in ambito domestico o in piccoli uffici possiamo sempre utilizzare uno dei programmi visti in alto per ottenere un PDF editabile o per creare dal nulla un nuovo PDF.

Lo scopo dell’articolo non è quello di screditare l’ottimo prodotto creato e fornito da Adobe, bensì di citare le valide alternative free per gli usi più comuni per gli utenti che non hanno particolari esigenze.



You may also like...

error: Contenuto protetto, ritenta sarai più fortunato ( ͡° ͜ʖ ͡°)