Installare file EXE su Mac
Se utilizzi un Mac e hai la necessità di installare dei programmi che sono disponibili solo su sistemi Windows (i file con estensione .exe) puoi provare ad utilizzare Wine.
L’acronimo sta per wine is not an emulator ovvero wine non è un emulatore, un software nato apposta per far girare su sistemi Mac e Linux, programmi nati per Windows.
Installazione
Prima di installare Wine, dovrai installare XQuartz collegandoti alla pagina ufficiale del progetto, scaricando il file dmg e procedendo alla sua installazione.
Se vuoi leggere a cosa serve XQuartz ti rimando alla pagina del supporto Apple.
Per installare Wine, basterà collegarsi al sito ufficiale nella sezione dei download su questa pagina, oppure basterà cliccare a questo link diretto.
Una volta che avrai scaricato il file con estensione .pkg cliccate sopra due volte, mettete la password di amministratore del sistema quando richiesto e procedendo con l’installazione di Wine.
Quando la procedura di installazione sarà terminata avrete Wine pronto all’uso sul vostro Mac.
Installazione programmi per Windows
Bene adesso che avete installato il software potrete procedere con l’installazione di altri software nati per Windows anche sul vostro Mac.
Per esempio se volete utilizzare GIMP basta scaricare il file dal sito ufficiale e installare il programma come descritto nella guida.