Soluzioni per problemi con la connessione internet

Soluzioni per problemi con la connessione internet


Controllo connettività PC

Prima di provare qualsiasi programmi o testare le componenti di rete, assicuriamoci che il PC sia realmente connesso alla rete domestica per trovare le soluzioni ai problemi inerenti la connessione internet.

Premendo in basso a destra sull’icona del mondo con un segnale sbarrato (che comparirà solo quando manca la connessione Internet), e assicurandoci di attivare la connessione Wi-Fi o di spegnere la Modalità aereo.

Soluzioni per problemi con la connessione internet


Se la connessione Wi-Fi è attiva, controlliamo di essere connessi ad una rete di cui conosciamo la password, così da poter ripristinare la connessione di rete venuta a mancare.

Questi passaggi sono superflui se ci connettiamo via cavo Ethernet:
in questo caso la connessione Internet è subito disponibile, specie se colleghiamo il computer direttamente al modem con il cavo LAN.


Programmi per ripristinare connessione di rete

La connessione è assente solo sul PC in uso, mentre gli altri dispositivi connessi alla stessa rete navigano senza problemi?

In tal caso possono venirci in aiuto alcuni programmi pensati per ottimizzare la connessione di rete e risolvere i problemi più comuni.

Uno dei programmi che vi consiglio è TCP Optimizer

Soluzioni per problemi con la connessione internet


Una volta aperto è sufficiente indicare la velocità di connessione media prima del blocco (nel campo Connection Speed), quindi apporre il segno di spunta in basso su Optimal e infine su Apply changes.

Al successivo riavvio di Windows potremo sfruttare le caratteristiche TCP ottimizzate, così da aprire le pagine Web più velocemente e risolvere eventuali problemi tecnici.

Se la connessione ancora non va possiamo provare il tool automatico compatibile con tutti i Windows (incluso Windows 10).

Il tool permette di fare il reset del TCP/IP e ripristinare automaticamente tutti i parametri TCP/IP eventualmente sballati o modificati (da un programma o da un virus).

Lo strumento che ripristina la rete è già incluso in Windows 10 e si trova in Impostazioni > Rete e Internet > Stato; scorrere verso il basso la schermata di destra per trovare il link Ripristino della rete.

Per Windows 7 e Windows 8.1 lo strumento automatico si può scaricare dal sito Microsoft.

Un altro programma valido per risolvere i problemi di connessione Internet su PC è Complete Internet Repair.

Il software ripristinerà tutti i parametri di connessione di sistema, i parametri per i browser e tutti i tipi di protocolli che un moderno sistema operativo può utilizzare per connettersi a Internet o a uno dei suoi servizi.


Controllo connessione (Wi-Fi o Ethernet)

Se a livello software la connessione è OK, il problema può essere sulla rete Wi-Fi o sul cavo Ethernet utilizzato per la connessione.

In tal caso vi consiglio di agire dalle impostazioni del modem, così da poter cambiare il canale di trasmissione delle frequenze Wi-Fi.

In alternativa proviamo a collegare il computer via cavo Ethernet, per vedere se la connessione si riprende o è ancora assente:
se il PC è vicino basterà un qualsiasi cavo, mentre se il computer è in un’altra stanza dovremo utilizzare un cavo Ethernet più lungo.

Se via cavo la connessione si è ripresa dovremo fare qualcosa per potenziare il segnale del Wi-Fi.

In altri casi basta utilizzare la connessione via cavo in tutte le stanze in cui è necessario che sia presente la connessione a Internet.


Problemi con il modem

Se nemmeno i passaggi descritti in alto hanno risolto il problema, probabilmente è il modem a non funzionare correttamente.

In tal caso vi consiglio di spegnere e accendere il modem o il router che state utilizzando.

In questo modo si potrà constatare subito se è un problema temporaneo o dovremo indagare maggiormente.

Se la connessione si riprende, l’errore era temporaneo, ma potrebbe indicare che il nostro modem non è all’altezza dei dispositivi connessi.

Ti potrebbe interessare anche...

error: Contenuto protetto, ritenta sarai più fortunato ( ͡° ͜ʖ ͡°)
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci, disattivalo e sostieni il blog.

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci.

Sostienici disabilitando questi ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock