Pulizia e rimozione Virus
Considerando il mio lavoro, spesso vedo software vari installati sui dispositivi, oltre a ciò, rullo di tamburi, svariati antivirus free installati che fanno la guerra tra di loro insieme a Windows Defender integrato su Windows 10 e 11.
Il peggiore dei mali per i nostri dispositivi è la nostra curiosità, cliccando sui vari popup pubblicitari, scaricando file non sicuri da fonti poco attendibili e navigando su siti poco raccomandabili.
Anche su questo fronte bisogna fare chiarezza, ovvero l’antivirus serve davvero?
Per quanto mi riguarda la risposta è si, senza ma e senza se, a prescindere avere più antivirus invece è controproducente e completamente insensato.
Stesso discorso vale sul fatto di installare miriade di software che promettono mari e monti, tool che indicano di velocizzare il sistema operativo e di fare “accurate” pulizie, mentre fanno tutt’altro.
Piuttosto preferisco invece consigliare e far abituare le persone al fai da te, sfruttando al meglio il proprio sistema operativo.
Da questo mio pensiero nasce la necessità di consigliarvi i vari step per effettuare una pulizia adeguata, ma allo stesso tempo a prova di neofita, senza utilizzare fantomatici software.
effettuare pulizia disco su windows
Per effettuare la pulizia del disco basta andare in basso a sinistra e cliccare sul logo di Windows.
Sulla lente di ricerca scrivete pulizia disco come qui in foto:
Successivamente premiamo su pulizia disco, scegliamo il nostro disco C premendo OK e infine apparirà la seguente schermata:
Come mostra lo screenshot basterà selezionare tutte le voci presenti scendendo in basso con gli step 1 e 2, infine premere OK e cliccare su Eliminazione file per completare la pulizia.
cancellare i file temporanei
Altro step da effettuare è la cancellazione di tutti i file temporanei presenti sul sistema, dovuti agli update vari, che siano driver, software o del sistema stesso, occuperanno ugualmente spazio nel corso del tempo.
Premiamo contemporaneamente il tasto Windows (in basso a sinistra tra CRTL e ALT) + R cosi da aprire il comando esegui.
Sul comando scriviamo temp e successivamente premiamo su OK.
In seguito si aprirà la cartella dei file temporanei di sistema, come qui in basso, selezioniamo tutte le cartelle e cancelliamole.
Fatto ciò, provvediamo a cancellare anche i file dentro la cartella locale dei file temporanei presenti su Windows.
Premiamo nuovamente il tasto Windows + R e stavolta scriviamo %temp% sul comando esegui, ricordandoci di premere OK successivamente.
Come in precedenza cancelliamo completamente il contenuto della cartella dei file locali per effettuare un ulteriore pulizia del sistema.
N.B.: in questo caso il vostro browser in uso dovrà rimanere chiuso, quindi vi consiglio di salvare questa guida nei preferiti, chiudere il browser, che sia Google Chrome, Firefox o altro, effettuare la pulizia e ritornare sulla guida.
scansione e rimozione windows integrata
Come sempre effettuaimo il nostro amato comando esegui con la combinazione tasti per semplificare il tutto, quindi premiamo il tasto Windows + R.
Scriviamo al suo interno mrt, premiamo su OK e infine diamo il consenso premendo SI.
A questo punto si aprirà la procedura guidata, basterà andare avanti e seguire pochi semplici step in autonomia.
Il mio consiglio è di selezionare l’analisi completa, se andate di fretta e volete semplicemente effettuare un controllo più veloce, va bene anche l’analisi veloce.
Adesso non vi basterà che attendere e capire se sul proprio pc si annida qualche virus a nostra insaputa.