Disattivazione funzione ErP
In molti si chiederanno la medesima domanda:
come faccio a disattivare l’alimentazione in standby dei dispositivi collegati tramite porte USB?
All’interno del BIOS delle nuove schede madri vi è una feature chiamata ErP, acronimo di energy related products, che si può disattivare per eliminare il problema delle porte USB autoalimentate anche a PC spento, così da non ritrovarsi le periferiche del PC, possibilmente RGB, sempre accese.
La funzione ErP (Energy Related Products) o EuP (Energy Using Product) è una normativa emanata dall’Unione Europea per definire il consumo di energia dei dispositivi elettronici.
L’Unione Europea ha deciso di istituire una strategia efficace per risolvere il problema dei consumi energetici, sfruttando la funzione ErP/EuP l’alimentazione totale AC di un sistema elettronico deve essere inferiore a 1W quando è spento.
Nel corso degli anni nel 2013 sono entrate in vigore le funzioni ErP e EuP 2.0 che sono più rigorose, questi nuovi standard hanno adottato un consumo totale di corrente alternata inferiore a 0.5 W sui sistemi elettronici quando sono spenti.
Quando tale funzione è disattivata (condizione di default) la scheda madre viene comunque alimentata con un quantitativo minimo di energia (1 Watt), grazie alla quale vengono mantenute attive funzionalità come:
- PME Event Wake Up
- Power On By Mouse (accensione del PC intervenendo su uno dei bottoni del mouse)
- Power On By Keyboard (accensione del PC intervenendo su uno dei tasti della vostra tastiera USB)
- Wake On LAN (accensione del PC attraverso la rete, inviando un pacchetto TCP/IP ben preciso, noto come “magic packet”).
Ogni scheda madre ha una sezione dedicata per disattivare tale funzione nel caso in cui l’utente ritenga fastidioso alimentare le proprie periferiche a PC spento.
N.B.: fare sempre riferimento al vostro manuale, reperibile anche sul sito del produttore.
Nella seguente linea guida verrà mostrato come disabilitarlo su una ASUS ROG STRIX X570-F GAMING.
La medesima guida vale anche in linea generale su altri modelli.
Dopo aver acceso il computer, premere immediatamente il tasto “DELETE” sulla tastiera per accedere alla modalità avanzata del BIOS, come mostrato nella figura seguente:
Selezionare l’opzione Advanced e in seguito APM Configuration:
Verificare che ErP Ready sia impostato su Disabled:
Premere il tasto ESC sulla tastiera per tornare alla pagina delle impostazioni Advanced e accedere all’opzione Onboard Devices Configuration:
Impostare l’erogazione dell’alimentazione USB in Soft Off State (S5) su Disabled:
Premere il tasto F10 della tastiera e fare clic su OK per salvare e riavviare: