Verifica licenza originale Windows
Una delle cose più diffuse online solo le multilicenza con scadenza, se non addirittura licenze contraffatte totalmente con attivatori vari come il KMS e analoghi.
Vi siete mai chiesti se esiste qualcuno che da qualcosa “gratis” senza ricevere nulla in cambio?
Allo stato attuale delle cose e dopo attente analisi, il costo di una licenza originale, e per di più lifetime, senza scadenza è irrisorio, rispetto i prezzi che vi erano in passato.
Di fatti rispetto le tante licenze sparse in rete preferisco di granlunga le licenze retail che si possono tranquillamente legare al proprio account Microsoft.
Con questa procedura non vi è il rischio di perderla con una formattazione, con un cambio scheda madre, al massimo dovete stare attenti a non perdere solamente il vostro account o il seriale della vostra licenza.
Primo codice di controllo con CMD
Uno dei modi per verificare con uno step immediato la vostra licenza in uso è l’utilizzo del prompt dei comandi, chiamato anche CMD.
Basta andare in basso a sinistra sulla lente di ricerca, scrivere cmd e successivamente cliccare su apri.
Dopo essersi aperta la console del CMD inserite il seguente comando:
slmgr -xpr
Successivamente premete invio.
Come potete vedere dal mio test, sulla mia postazione personale, è apparso il popup in cui indica che la licenza è attivata definitivamente.
Se vi esce un altra dicitura, ad esempio “Scadenza dell’attivazione del contratto multilicenza” con una data specifica, allora state utilizzando una multilicenza con scadenza e non una licenza definitiva.
Non vuol dire che sia una licenza contraffatta, ma è una multilicenza possibilmente per uso aziendale e quindi vi hanno truffato ugualmente.
Le licenze singole non hanno una scadenza come potete notare dallo screenshot della mia licenza personale acquistata presso canali appositi e con licenze regolari.
Comando alternativo tramite CMD
Il comando a seguire invece verifica il quantitativo di giorni rimanenti o meno come indicato nel caso indicato in precedenza, ovvero delle multilicenze.
Nel caso in cui appare il quantitativo di giorni rimanenti, saprete quando scadrà la multilicenza, in mdoo tale da provvedere per una licenza regolare.
Seguite i precedenti step per aprire la console CMD e inserite il seguente comando:
slmgr.vbs -dli
Successivamente premete invio.
Nel mio caso non vi è alcuna dicitura inerente a ciò, motivo per cui è una licenza permanente e lifetime, ovvero senza scadenza, per sempre.
Cosa da fare, come spiegato nel mio precedente articolo, è legare sempre la propria licenza all’account Microsoft.
Nel caso di licenze contraffatte e non valide, lo stesso seriale verrebbe respinto immediatamente dal server Microsoft e quindi con un terzo step sarete sicuri che quella licenza non sia contraffatta.
N.B.: discorso licenze Office basta evitare i siti in cui vi dicono che non potete legare la licenza al vostro account Microsoft.
In quel caso è un eventuale segno di truffa, le nostre licenze per l’appunto vengono riscattate ESCLUSIVAMENTE dal sito ufficiale e mai inserite solo dopo.
Il tutto avviene con tanto di installer ufficiale scaricabile solo dopo aver riscattato la propria chiave di registrazione con il proprio account.