AMD Ryzen Optimization

AMD Ryzen Optimization

Parametri e Timing


Il parametro più conosciuto è il DRAM Frequency, ovvero la frequenza delle RAM, che costituisce il punto focale dell’overclock.

Chiaramente l’obiettivo è alzare la frequenza il più possibile, mantenendo la stabilità del sistema, a patto di non alzare eccessivamente Voltaggi e Timings.


VOLTAGGI



TIMINGS E SUBTIMINGS


TIMINGS: i Timing fondamentali sono Tcl (CAS LATENCY), Trcdrd (RAS to CAS Delay to Read), Trcdwr (RAS to CAS Delay to Write), Trp (Row Precharge Time), Tras (Ras Active Time).

Su tutti questi il profilo Xmp è molto indicativo, e ci dà un’idea su come muoverci.

Se ad esempio avremo delle Ram con profilo Xmp 16-18-18-18-36, ovviamente non potremo sperare, in linea di massima, di raggiungere Tcl 14 ad elevate frequenze.


SUBTIMINGS: sono veramente tanti, hanno una loro non marginale importanza.

Ne citerò alcuni, quelli su cui si agisce maggiormente.


ALTRI PARAMETRI


Oltre i voltaggi, i timings ed i sub timings ci sono alcuni valori, che possono essere modificati, per ottenere la stabilità in overclock.


CONCLUSIONI


Non esiste una guida definitiva per tutti, quindi ognuno dovrà effettuare i propri test in base alla propria build e tipologia di ram, confrontando queste informazioni e ritenendo cosa è più opportuno o meno, quanto meno conoscendo le singole sigle menzionate per avere una base sull’argomento.

NB.: NON MI REPUTO IN ALCUN MODO RESPONSABILE DI MALFUNZIONAMENTI SUI VOSTRI PC, PER CUI NON CHIEDETEMI ASSISTENZA O ALTRO, QUESTA NON È UNA GUIDA, MA UN QUADRO GENERICO DEI PARAMETRI CITATI, CON TEST EFFETTUATI SU DETERMINATE BUILD.