Windows 10 e 11 gratuito sito ufficiale
Media Creation Tool è disponibile sul sito Microsoft, per effettuare il download delle ISO di Windows 10 tramite lo tale strumento che permette il download ufficiale del sistema operativo.
N.B.: Al seguente LINK è possibile scaricare il tool per Windows 11 e seguire la stessa procedura presente sulla guida.
Usare il Media Creation Tool per l’aggiornamento all’ultimo feature update di Windows 10
Il Media Creation Tool può essere utilizzato per eseguire un’installazione pulita di Windows o per un aggiornamento da precedenti versioni.
Dopo averlo avviato, accettare la licenza d’uso cliccando Accetta.
Il tool chiederà se si desidera aggiornare il PC corrente oppure scaricare la ISO di Windows 10.
Per gli scopi correnti, scegliamo la seconda opzione: Crea supporti di installazione.
Proseguiamo con Avanti.
Attivare la casella di controllo in basso Usa le opzioni consigliate per questo PC, in modo da ottenere la versione compatibile inerente al nostro attuale pc.
Se invece dovete utilizzare la ISO del sistema operativo su altri pc, allora deselezionatela, e inserite la versione manualmente, inerente al pc su cui andrà installato il sistema operativo, scegliendo anche la vostra lingua dal primo menu a tendina e selezionando anche l’edizione Windows 10 sulla seconda opzione.
Dalla schermata successiva dovete scegliere se copiare automaticamente la procedura di Windows su memoria USB, quindi su una pendrive pendrive da almeno 8GB in vostro possesso, oppure limitarvi a scaricare l’immagine ISO per poi masterizzarla su un DVD in un secondo momento, sull’esempio io ho scelto di utilizzare una pendrive USB.
Alla voce Seleziona un’unità flash USB, selezionare la vostra pendrive, nel mio caso, quella indicata in foto con una freccia nera, è il mio supporto, dove verranno scaricati e installati i file del sistema operativo, a seguire premere sulla dicitura Avanti.
Verrà avviato il download del file ISO di Windows 10, non vi resta che attendere fino al termine dell’operazione, infine automaticamente il sistema procederà ad installarsi sulla vostra pendrive.
CONCLUSIONI
Al termine basterà fare un BACKUP dei vostri dati prima di formattare, quindi attenzione conservate i vostri dati su un altro dispositivo.
Dopo aver riavviato il PC, entrate nel BIOS della scheda madre (sul manuale o sulla schermata iniziale solitamente è indicato il tasto per accedervi).
N.B.: i tasti più comuni utilizzati per entrare nel bios sono i seguenti:
CANC o DEL oppure F2.
Ogni scheda madre ha indicato sul manuale il tasto per entrare dentro la BIOS.
Dal BIOS selezionate come periferica la vostra pendrive se avete scelto il supporto USB oppure il vostro masterizzatore DVD se avete scelto file ISO.
Ovviamente in questo caso l’ISO dovrà essere masterizzata su un apposito DVD precedentemente.
All’uscita dal BIOS basterà premere un tasto qualsiasi quando verrà richiesto per avviare l’installazione del sistema.