Tipologia di cavi USB

Tipologia di cavi USB

L’interfaccia


L’interfaccia USB Type-C è uno standard di connettori e cavi USB.

Un unico cavo è sufficiente per l’alimentazione, la trasmissione video e il trasferimento di dati su più dispositivi, purché tali dispositivi supportino la tecnologia e le varie funzionalità che è in grado di offrire.

L’interfaccia consente il trasferimento dei dati a velocità massima di 10 Gb/s con la versione 3.1, mentre con velocità massima di 480 Mb/s con la versione 2.0.

Il connettore è già supportato da molti produttori di dispositivi, uno standard che ancora oggi Apple non segue con il suo connettore Lightning.


Erogazione di potenza tramite USB


Il cavo supporta la trasmissione di potenza fino a 130 W per i dispositivi compatibili rispetto ai 2,5 W dei suoi predecessori USB 2.0 o USB 3.0.

Ciò consente di alimentare dispositivi come telefoni cellulari e tablet e anche di ricaricare notebook e ultrabook compatibili.

N.B.: alcuni dispositivi potrebbero richiedere una capacità di alimentazione maggiore.

Una Dell Dock supporta fino a 130 W di trasmissione di potenza tramite USB Type-C ai computer notebook Dell supportati.


Alternate Mode


L’interfaccia utilizza un connettore a doppia faccia a 24 pin che consente ai produttori di dispositivi di implementare la funzionalità Alternate Mode, grazie alla quale è possibile utilizzare protocolli alternativi per la trasmissione diretta tra dispositivo e host.

In questo modo, da un’unica porta è possibile inviare l’output a connettori VGA, HDMI, DisplayPort, Thunderbolt, Ethernet o di altro tipo con l’aiuto di adattatori compatibili.

Quello USB Type-C è un nuovo connettore reversibile che, a differenza dei suoi predecessori, consente di collegare il cavo a un dispositivo in qualsiasi direzione.


Caratteristiche principali dell’interfaccia


Connettore robusto e resistente per notebook, tablet e piattaforme di dimensioni maggiori.

Cavi e connettori perfettamente simmetrici.

Supporta funzionalità di alimentazione e prestazioni scalabili per una soluzione a prova di futuro.

Fattore di forma sottile che può essere utilizzato su notebook, ultrabook e dispositivi mobili.


Considerazioni


USB Type-C non significa USB 3.1: è una specifica per connettori e cavi che consente di utilizzare i protocolli USB 2.0, USB 3.0 o USB 3.1 per la trasmissione di dati e l’erogazione di potenza.

USB Type-C non significa USB Power Delivery: USB Power Delivery è una soluzione protocollo/hardware che aumenta le capacità di alimentazione tramite USB fino a 130 W sulle piattaforme supportate.

Se un prodotto è dotato di interfaccia USB Type-C, non necessariamente supporta la tecnologia USB Power Delivery o USB 3.1.


Confronto tra i vari connettori USB


USB Type-A
USB Type-B
Mini USBUSB Type-C
Micro USBUSB Type-C
USB Type-A 3.0USB Type-C
USB Type-CUSB Type-C
USB Micro BUSB Type-C

Adattatori/convertitori USB Type-C


Gli adattatori espandono la connettività per consentire il collegamento di un’unica porta a vari dispositivi video, Gigabit Ethernet e USB 3.0.

Le porte possono supportare vari protocolli tramite “Alternate Mode” e ciò permette di utilizzare adattatori in grado di inviare l’output a connettori HDMI, VGA, DisplayPort o di altro tipo da una singola porta USB.

Gli adattatori USB Type-C a HDMI, USB Type-C a DisplayPort, USB Type-C a VGA consentono di semplificare i collegamenti VGA, DisplayPort, HDMI con un unico tipo di porta.


Le caratteristiche principali degli adattatori sono le seguenti:

  • Gli adattatori USB Type-C a VGA e USB Type-C a HDMI consentono di collegare notebook/tablet con tecnologia USB Type-C a vari display/proiettori/TV rispettivamente tramite VGA e HDMI.
  • Gli adattatori USB Type-C a Gigabit Ethernet consentono di collegare notebook/tablet con tecnologia USB Type-C a una rete tramite la porta RJ45.
  • Gli adattatori USB Type-C a USB-A 3.0 consentono di collegare notebook/tablet con tecnologia USB Type-C a periferiche legacy, ad esempio a un mouse o a una stampante.

Domande frequenti


Lo standard è compatibile con le versioni precedenti?

Il connettore non è compatibile con i tipi di connettori USB precedenti e può necessitare di appropriati adattatori per il collegamento dei dispositivi.

Alcuni dispositivi meno recenti non autoalimentati potrebbero non essere compatibili a causa dei requisiti di potenza.

Le velocità di trasferimento dati sono limitate per i dispositivi più vecchi.


Qual è la differenza tra un’interfaccia USB Type-A e una USB Type-C?

L’interfaccia USB Type-A è il tipo di connettore attualmente utilizzato sulla maggior parte dei dispositivi USB.

A causa della loro forma diversa, questi connettori non sono compatibili tra loro.

A tale scopo, sarà necessario un adattatore/convertitore appropriato.

Il connettore è reversibile ed è in grado trasmettere dati, video e potenza sullo stesso cavo.


Quali tipi di dispositivi utilizzano la tecnologia?

Tutti i dispositivi standard come tablet, dispositivi mobili e accessori, schede audio/video, dischi rigidi esterni, monitor e così via.


Qual è la velocità dell’interfaccia rispetto alle versioni precedenti delle interfacce USB, Serial-ATA o Thunderbolt?

A seconda del tipo di dispositivo e dei protocolli implementati, è possibile ottenere velocità di trasferimento dati più elevate.

Nota: la velocità di trasferimento dati varia tra i dispositivi a seconda dei protocolli implementati.


Quali sono alcune delle caratteristiche e dei vantaggi principali dell’interfaccia?

Le caratteristiche principali dell’interfaccia sono connettore reversibile e possibilità di utilizzare un unico cavo per il trasferimento dati, la trasmissione di video a un display e l’erogazione di potenza.


È necessario acquistare nuovi cavi?

L’interfaccia è compatibile con i protocolli USB 2.0 e USB 3.0.

Tuttavia, a causa del diverso design, potrebbe essere necessario acquistare adattatori compatibili che consentano di collegare i dispositivi legacy a tale porta.



You may also like...

error: Contenuto protetto, ritenta sarai più fortunato ( ͡° ͜ʖ ͡°)