Trasferire i dati di Thunderbird

Trasferire i dati di Thunderbird

In Thunderbird le informazioni personali come i messaggi, le password e le preferenze dell’utente vengono salvate in un gruppo di file all’interno di una cartella denominata cartella del profilo e situata in una posizione diversa rispetto ai file di installazione dell’applicazione.

Per spostare i propri dati, è possibile copiare la cartella del profilo in una posizione equivalente sul computer di destinazione.

N.B.: se si è utilizzato il gestore profili sul computer da cui si stanno trasferendo i dati per memorizzare la propria cartella del profilo Thundebird in un’unità di archiviazione remota, creare un nuovo profilo sul computer di destinazione e impostare il profilo in modo che utilizzi la stessa posizione.

La nuova installazione di Thunderbird utilizzerà i dati già esistenti.


Operazioni da compiere sul computer da cui si stanno trasferendo i dati


  • Collegare un dispositivo per il trasferimento dei dati, o locale come un’unità flash USB o un’unità di archiviazione remota (un disco di rete o un server cloud).
  • Fare clic sul pulsante dei menu Fx57Menu di Thunderbird, fare quindi clic su Aiuto e dal sottomenu fare clic su Risoluzione dei problemi o su Altre informazioni per la risoluzione di problemi (dipende dalla versione di Thunderbird utilizzata).
  • Individuare la voce “Cartella del profilo”, fare quindi clic su Apri cartella.
    Verrà aperta la cartella del profilo di Thunderbird in Esplora risorse.
  • Chiudere Thunderbird.
  • Dalla propria cartella del profilo Thunderbird in Esplora Risorse, salire di tre livelli.
  • Fare clic con il tasto destro del mouse sulla cartella Thunderbird e selezionare Copia.
  • Aprire il dispositivo che si sta utilizzando per il trasferimento dei propri dati, quindi fare clic col tasto destro del mouse all’interno dell’unità e selezionare Incolla.
  • Se si sta utilizzando un dispositivo di trasferimento locale, rimuoverlo in modo sicuro dal computer da cui si stanno trasferendo i dati.

N.B.: questa procedura può essere utilizzata anche per creare una copia di sicurezza (copia di backup) della cartella del profilo di Thunderbird.


Operazioni da compiere sul computer di destinazione


  • Collegare lo stesso dispositivo di trasferimento utilizzato in precedenza per copiare la cartella del proprio profilo Thunderbird dal computer da cui si stanno trasferendo i dati.
  • Fare clic con il tasto destro del mouse sulla copia della cartella del profilo Thunderbird creata sul dispositivo di trasferimento, quindi selezionare Copia.
  • Avviare Thunderbird e chiudere la finestra di configurazione account, se visualizzata.
  • Fare clic sul pulsante dei menu Fx57Menu, fare quindi clic su Aiuto e dal sottomenu fare clic su Risoluzione dei problemi.
  • Individuare la voce “Cartella del profilo”, fare quindi clic su Apri cartella.
    Verrà aperta la cartella del profilo di Thunderbird in Esplora risorse.
  • Chiudere Thunderbird.
  • Dalla propria cartella del profilo Thunderbird in Esplora Risorse, salire di tre livelli.
  • Fare clic con il tasto destro del mouse all’interno della cartella e selezionare Incolla.
  • Quando richiesto, scegliere di sostituire i dati correnti.

Video guida tutorial


You may also like...

error: Contenuto protetto, ritenta sarai più fortunato ( ͡° ͜ʖ ͡°)