Trasferire i dati di Thunderbird
In Thunderbird le informazioni personali come i messaggi, le password e le preferenze dell’utente vengono salvate in un gruppo di file all’interno di una cartella denominata cartella del profilo e situata in una posizione diversa rispetto ai file di installazione dell’applicazione.
Per spostare i propri dati, è possibile copiare la cartella del profilo in una posizione equivalente sul computer di destinazione.
N.B.: se si è utilizzato il gestore profili sul computer da cui si stanno trasferendo i dati per memorizzare la propria cartella del profilo Thundebird in un’unità di archiviazione remota, creare un nuovo profilo sul computer di destinazione e impostare il profilo in modo che utilizzi la stessa posizione.
La nuova installazione di Thunderbird utilizzerà i dati già esistenti.
Operazioni da compiere sul computer da cui si stanno trasferendo i dati
- Collegare un dispositivo per il trasferimento dei dati, o locale come un’unità flash USB o un’unità di archiviazione remota (un disco di rete o un server cloud).
- Fare clic sul pulsante dei menu di Thunderbird, fare quindi clic su Aiuto e dal sottomenu fare clic su Risoluzione dei problemi o su Altre informazioni per la risoluzione di problemi (dipende dalla versione di Thunderbird utilizzata).
- Individuare la voce “Cartella del profilo”, fare quindi clic su Apri cartella.
Verrà aperta la cartella del profilo di Thunderbird in Esplora risorse.
- Chiudere Thunderbird.
- Dalla propria cartella del profilo Thunderbird in Esplora Risorse, salire di tre livelli.
- Fare clic con il tasto destro del mouse sulla cartella Thunderbird e selezionare Copia.
- Aprire il dispositivo che si sta utilizzando per il trasferimento dei propri dati, quindi fare clic col tasto destro del mouse all’interno dell’unità e selezionare Incolla.
- Se si sta utilizzando un dispositivo di trasferimento locale, rimuoverlo in modo sicuro dal computer da cui si stanno trasferendo i dati.
N.B.: questa procedura può essere utilizzata anche per creare una copia di sicurezza (copia di backup) della cartella del profilo di Thunderbird.
Operazioni da compiere sul computer di destinazione
- Collegare lo stesso dispositivo di trasferimento utilizzato in precedenza per copiare la cartella del proprio profilo Thunderbird dal computer da cui si stanno trasferendo i dati.
- Fare clic con il tasto destro del mouse sulla copia della cartella del profilo Thunderbird creata sul dispositivo di trasferimento, quindi selezionare Copia.
- Avviare Thunderbird e chiudere la finestra di configurazione account, se visualizzata.
- Fare clic sul pulsante dei menu , fare quindi clic su Aiuto e dal sottomenu fare clic su Risoluzione dei problemi.
- Individuare la voce “Cartella del profilo”, fare quindi clic su Apri cartella.
Verrà aperta la cartella del profilo di Thunderbird in Esplora risorse.
- Chiudere Thunderbird.
- Dalla propria cartella del profilo Thunderbird in Esplora Risorse, salire di tre livelli.
- Fare clic con il tasto destro del mouse all’interno della cartella e selezionare Incolla.
- Quando richiesto, scegliere di sostituire i dati correnti.