Stato batteria notebook su Windows

Stato batteria notebook su Windows


Per verificare lo stato della batteria del vostro notebook su Windows è necessario ricorrere allo strumento POWERCFG, il quale ci indicherà gli eventi correlati alla batteria del nostro notebook.

Innanzitutto, dovrete avviare il comando CMD di Windows, basta digitare tale comando in basso a sinistra sulla lente di ricerca, e avviarlo come amministratore, vi apparirà la seguente schermata:

Stato batteria notebook su Windows


Il comando da lanciare, dal prompt dei comandi come amministratore (CMD), è:

powercfg/energy
Stato batteria notebook su Windows


Il report creato, ci indicherà molte informazioni come i criteri abilitati che possono influire negativamente sul rendimento della batteria ed altri errori utili oltre ai cicli effettuati sulla batteria.

Sull’immagine il percorso dove trovare il report è il seguente: C:\WINDOWS\system32\energy-report.html.

N.B.: WINDOWS è il nome utente, quindi voi dovrete inserire il vostro nome utente ovviamente per poter verificare lo stato della batteria del vostro notebook su Windows.


CONSIDERAZIONI FINALI

Oltre a questo metodo immediato per i più esperti, vi sono altri fattori per poter capire e intuire semplicemente che la batteria non va più bene, fattori che banalmente non hanno necessità di spiegazioni.

Se nell’utilizzo comune, ovvero scrittura, semplice navigazione, studio o lavoro (non intendo l’uso di programmi pesanti) la batteria del notebook tende a scaricarsi velocemente, quello è già il primo segno che deve essere sostituita.

Proprio in questi casi, oltre a scaricarsi velocemente le batterie esauste tendono a ricaricarsi troppo in fretta, ciò non significa che sono in buono stato, anzi l’esatto contrario, la stessa cosa accade in ambito smartphone.

Ti potrebbe interessare anche...

error: Contenuto protetto, ritenta sarai più fortunato ( ͡° ͜ʖ ͡°)
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci, disattivalo e sostieni il blog.

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci.

Sostienici disabilitando questi ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock