Sigle e tipologie cavi LAN
La qualità dei cavi di rete LAN è sostanzialmente racchiusa nei due principali parametri:
- Qualità del rame (un cavo in puro rame al 100% inevitabilmente offrirà una migliore conduzione rispetto ad altri cavi, come potrebbero essere delle leghe sconosciute che poi vengono placcate in rame).
Sula qualità del rame sarà d’obbligo fare affidamento alla marca ed alle caratteristiche dichiarate, in definitiva quindi sarà la serietà del produttore che influenzerà la nostra scelta.
- Schermatura dei cavi, in quanto più la schermatura sarà presente, di conseguenza minori saranno le perdite.
N.B.: Riguardo la schermatura, i cavi vengono distinti da sigle che per i non esperti potrebbero essere un po’ difficili da interpretare, di conseguenza sotto troverete l’elenco di tali sigle con le relative caratteristiche del cavo di rete.
Sigle dei cavi di rete LAN
Le sigle più comuni secondo le norme ISO/IMEC 11801 sono:
UTP – U/UTP (Unshielded Twisted Pair): Il cavo è a coppie attorcigliate e non schermato.
STP – U/FTP: Schermatura a foglio di alluminio sulle singole coppie di cavi, nessuna schermatura esterna sul gruppo totale di cavi.
FTP – F/UTP: Schermatura a foglio di alluminio sul gruppo totale di cavi, nessuna schermatura sulle singole coppie di cavi.
S-STP – S/FTP: Schermatura totale, quindi sia sul gruppo totale di cavi sia sulle singole coppie di cavi.
Si impiega normalmente sui cavi con maggiori prestazioni a partire dalla categoria 6.
S-FTP – SF/UTP: Schermatura con calza metallica (alluminio o rame) e foglio di alluminio sul gruppo totale di cavi, nessuna schermatura sulle singole coppie di cavi.
- F: Foiled ovvero nastrato, indica generalmente un nastro in alluminio.
- S: Shielded ovvero indica generalmente la trecciatura con fili in alluminio o rame stagnato.
Considerazioni
I cavi schermati vanno terminati con i connettori RJ45, anch’essi schermati per non rendere vana la reiezione ai disturbi del sistema.
Ciò non rappresenta un problema quando si acquistano cavi già terminati di qualità poiché i produttori provvedono alla terminazione del cavo adottando ottimi connettori RJ45.
I cavi di rete lan possono essere di due tipi: dritti o incrociati.
I cavi dritti vanno impiegati nel collegamento di una periferica ad un hub (ad esempio un computer o una stampante ad un modem o ad uno switch) mentre i cavi incrociati si utilizzano nei collegamenti di apparati dello stesso livello (ad esempio due computer o due switch tra di loro).
Normativa cavi LAN EN50288
In Europa la norma che regolamenta i parametri standard cui devono attenersi i cavi è la EN50288.
Secondo tale norma i cavi di tutte le categorie devono avere un’impedenza di 100 + o – 5 Ohm a 100 MHz di frequenza.
La frequenza massima cui può lavorare il cavo invece, differenza le singole categorie.
Categorie di cavi LAN
CAVI Cat. 5e | CAVI Cat. 6 e Cat. 6A | CAVI Cat. 7 | CAVI Cat. 7A |
Frequenze fino a 100 MHz: fornisce prestazioni fino a 100 MHz ed è adatto per applicazioni 10BASE-T, 100BASE-TX (Fast Ethernet) e 1000BASE-T (Gigabit Ethernet) | Rispettivamente frequenze fino a 250 e 500 MHz: è adatto per protocolli di rete: 10BASE-T, 100BASE-TX (Fast Ethernet), 1000BASE-T / 1000BASE-TX (Gigabit Ethernet), e 10GBASE-T (10 Gigabit Ethernet) | Frequenze fino a 600 MHz: è stato creato per consentire la trasmissione di protocolli di rete 10 Gigabit Ethernet su 100m di cavi in rame | Frequenze fino a 1000 (e oltre, sono infatti attualmente prodotti cat. 7A testati a 1200 o addirittura 1500 MHz). Introdotti per trasmissioni fino a 1.000 MHz su 10 Gigabit Ethernet su 100m |
N.B.: le lettere accanto al numero di categoria stanno per:
E: enhanced, ovvero maggiorato o migliorato.
A: augmented, ovvero aumentato.