Riduzione utilizzo della CPU
In diverse occasioni ho visto servizi attivi in background su vari notebook e pc desktop, tutto ciò ha un suo riscontro, ovvero l’utilizzo continuo del proprio processore, anche quando apparentemente non state facendo nulla.
Ogni servizio che offre windows 10 e 11 viene sfruttato dall’unità CPU, proprio per questo, non essendovi una necessità reale nel lasciare perennemente questi servizi sempre attivi, bastano pochi semplici passi per disattivarli.
Solitamente si possono disattivare con un solo click, come ho fatto io personalmente, ma se volete basterà spuntare singolarmente le singole voci.
disattivare app in background
Basterà scrivere sulla lente di ricerca la parola Background App:
Come anticipato se volete potete direttamente disattivare con un solo click i servizi in background che andranno a consumare risorse preziose mentre state utilizzando il pc per una sessione di gaming o magari di lavoro.
Nel caso in cui usufruite di alcuni di questi servizi, come la Game Bar, basterà deselezionare il resto dei servizi che non vi servono, tranquilli l’operazione è reversibile e non va ad influire sul corretto funzionamento del pc.
annullare servizi all’avvio
Basterà premere contemporaneamente CTRL+MAIUSC+ESC (laterali a sinistra della tastiera) così da aprire la Gestione Attività, successivamente premete su Avvio e disabilitate tutti i servizi all’avvio, lasciando quelli a voi utili.
Io per l’appunto ho lasciato solo quelli della mia GPU, della sicurezza di Windows e un tool per la GUI del menù di Windows 10.
pulizia disco
Altra operazione utile è pulire il disco da eventuali residui, che siano dovuti alla navigazione, file temporanei di installazioni o aggiornamenti e altro.
Nel terzo step come sempre scriviamo sulla lente di ricerca in basso a sinistra la parola Pulizia disco e apriamo l’impostazione come in precedenza.
In seguito basterà selezionare l’unità C nel caso in cui disponete di più dischi, se possedete solo uno storage è un passaggio da non effettuare, si aprirà la funzione direttamente.
Nella schermata successiva appariranno tutte le diciture inerenti al sistema, selezionatele tutte aiutandovi con la funzione di scrolling laterale a destra, infine premete sulla voce Pulizia file di Sistema.
Avverrà un breve caricamente, facendovi scegliere l’unità disco nel caso in cui vi sono più dischi, ad ogni modo scegliamo sempre il disco C.
Arrivati a questo punto, come in precedenza selezionate scendendo verso il basso tutte le diciture e infine premete OK, da li vi chiederà la conferma dell’eliminazione dei file e premete nuovamente su OK.
Adesso non vi resta che effettuare un riavvio così da verificare le nuove prestazioni del vostro sistema.
ringraziamenti ai lettori
Come sempre le guide sono frutto di test in ambito professionale e quindi lavorativo nel settore informatico di cui mi occupo costantemente.
Per tale motivo rassicuro sempre i lettori, se prima non elaboro e testo qualcosa, non creo nessun contenuto inerente a tale argomento.
Se volete supportare il blog acquistando un nuovo processore da questo link, ciò vi renderà parte attiva e ci sosterrà passivamente.
P.S.: partendo dal link potete acquistare anche altro, basterà aprire il link, acquistare un prodotto qualsiasi e verrò ricompensato passivamente con un referral pubblicitario.
Grazie infinite a chi parteciperà attivamente e un ringraziamento a tutti voi lettori per il grande sostegno dimostrato negli anni, ciò mi spinge a dare sempre di più e a realizzare con parsimonia contenuti di interesse comune.