Pulire driver porte USB

Pulire driver porte USB

Molto spesso si verificano errori sulle porte USB dei nostri PC con disconnessioni varie delle periferiche, errori irreparabili e quant’altro.

Ciò non necessariamente significa che la porta USB sia guasta.

Mi è capitato sia personalmente, considerando che sul PC dell’ufficio, facendo assistenza informatica, si inseriscono vari storage esterni di continuo, sia su molti notebook e PC desktop dei clienti stessi.

A tutto ciò c’è una soluzione definitiva, che permette in autonomia, anche alle persone meno pratiche nel settore informatico, di ripulire tutti i driver installati nel tempo che mandano in errore le porte USB.

Il software in questione è totalmente gratuito, creato da Nir Soft, CEO della NirSoft, e si presenta in maniera molto chiara, schematica e intuitiva per qualsiasi utente voglia cimentarsi nel suo utilizzo.

Il tool in questione è USBDeview, capace di eliminare tutte le tracce di qualsiasi dispositivo presente sulle porte USB del proprio computer.

Per chi ha difficoltà, il link del download si trova a fine pagina sul sito ufficiale.

In altri casi, se volete, al seguente link scaricate la versione 32 Bit e a questo link la versione 64 Bit.

A prescindere dalle due versioni scaricate, che troverete dentro un archivio, qui trovate il link per la traduzione in italiano.

Basterà estrarre il file e inserirlo dentro la cartella del programma estratto a sua volta in precedenza.

Se non avete nessun programma installato per l’estrazione degli archivi, vi consiglio vivamente di installare 7ZIP.

Qui la versione 32 Bit, mentre a questo link quella a 64 Bit.

Dentro la cartella del programma troverete un file eseguibile (EXE) con un’icona in verde.

Premete su di essa con il tasto destro del mouse e successivamente cliccate su Esegui come amministratore.

Attenzione: se non eseguite come amministratore, il software non potrà apportare modifiche al sistema.

La schermata principale è la seguente:

Pulire driver porte USB

Come potete notare, quelli in verde sono indicati con sulla dicitura Connesso.

Le altre periferiche sono i dispositivi che uso più spesso e credetemi, ne avevo precedentemente tolti almeno 200 circa.

Questo perché vi erano due porte USB sul mio PC desktop che sempre più spesso non riconoscevano più gli stessi pendrive.

Utilizzo molto il PC per lavoro e ciò mi costringeva a utilizzare le pendrive su altre porte USB.

Come potete notare, si possono selezionare più elementi per poi premere con il tasto destro del mouse e disinstallare i residui presenti.

N.B.: per selezionare più elementi basta tenere premuto sulla tastiera il tasto MAIUSC su un solo driver e poi selezionare l’altra estremità con il tasto sinistro del mouse.

Infine, premendo il tasto destro del mouse, basta premere su Disinstalla i dispositivi selezionati.

Pulire driver porte USB

Infine, riavviate il computer e avete terminato tutta la procedura per poter ripulire tutte le vostre porte USB.



Nel caso in cui vi siano problemi con i driver, vi consiglio sempre e in ogni caso di scaricare i driver del chipset della vostra scheda madre e, a installazione terminata, ovviamente riavviare il PC.

Nel caso in cui possediate un PC desktop con scheda madre con supporto AMD, potete scaricare direttamente tutti i vari chipset sul sito ufficiale di AMD.

chipset AMD

Ovviamente fate attenzione nel selezionare il chipset corretto, per info andate sul sito del produttore della scheda madre, oltremodo scendendo in basso vi sono altri chipset selezionabili.

Nel caso di Intel, invece, qui trovate il link ufficiale del sito.

Aprendo la pagina avrete a disposizione due opzioni, la prima più semplice, ovvero usare il tool automatico di riconoscimento driver (altamente consigliato).

chipset intel

Oppure scaricare direttamente il file da qui, ma considerando la generalità del file e che Intel con i suoi driver chipset combina pasticci, non ve lo consiglio.

Ovviamente, dopo aver installato i driver chipset, riavviate il PC.

Nel caso di AMD, selezionate tutto in fase di installazione, considerando che vi permette di selezionare i driver, mentre su Intel è tutto automatico.



You may also like...

error: Contenuto protetto, ritenta sarai più fortunato ( ͡° ͜ʖ ͡°)