Disabilitare il Game Bar

Disabilitare il Game Bar

Ultimamente molti It del settore gaming hanno constatato che disabilitando il Game Bar Presence Writer si migliorano le prestazioni in gaming e di conseguenza anche gli FPS.

Questa scoperta, se così si può definire, è frutto di vari test rilevati in rete e sui maggiori forum di informatica presenti in tutto il mondo.

A partire da Windows 10 tale funzione è sempre stata comoda e utile ai neofiti dello streaming e molto altro, ma c’è qualcosa che si nasconde dietro l’angolo, ovvero la sua invasività anche quando non la si utilizza affatto.



Il Game Bar Presence Writer è il file eseguibile responsabile dell’esecuzione della funzionalità Xbox Game Bar, che include la registrazione del gameplay, l’acquisizione di screenshot, il monitoraggio e l’overlay delle prestazioni.

Ciò è molto utile se utilizzi questo tipo di funzionalità poiché non è necessario installare software di terze parti.

Tuttavia, secondo alcune segnalazioni, provoca rallentamenti e un utilizzo anomalo della CPU e della memoria, anche quando non lo si utilizza.

Xbox Game Bar è abilitata per impostazione predefinita e viene eseguita in background.

Nonostante si possa disabilitare nelle Impostazioni di Windows utilizza comunque le risorse di sistema, ecco il perché sul come disabilitarlo definitivamente nel caso in cui non volete utilizzarlo.

Così facendo risparmierete risorse importanti che la build utilizzerà per altri scopi.

Vi sono due metodi per poterlo disabilitare, su questo breve articolo mostrerò il metodo più semplice per poter disabilitare tale funzione.

Il secondo metodo è più avanzato e comporta diversi step agendo direttamente sul regedit di sistema, operazione molto più invasiva e che evito di consigliare ai neofiti.



La prima soluzione è di entrare nella directory sul vostro disco locale C, nell’esempio sotto il mio sistema è chiamato Windows (nome utilizzato dopo aver terminato l’installazione di Windows).

Come potete vedere il mio percorso è:

C:\Windows\System32

Vi basterà aprire una cartella e digitare direttamente questo percorso se volete, ovviamente sostituite solo la dicitura Windows con il vostro nome.

Come potete notare siamo dentro la directory principale del nostro sistema operativo, per semplificare la cosa in alto a destra basterà scrivere GameBar, così da identificare immediatamente il file che ci interessa.

Successivamente premiamo con il tasto destro del mouse sulla dicitura GameBarPresenceWriter e scendendo in basso clicchiamo su Proprietà.

Nella finestra Proprietà, fare clic sulla scheda Sicurezza e successivamente Avanzate.

Nel campo Proprietario, fare clic su Cambia.

Dentro la dicitura Inserire Nome oggetto, digitate NT Service\TrustedInstaller, in seguito cliccate sul pulsante Controlla nomi.

Il nome dell’oggetto cambierà in TrustedInstaller, adesso cliccate sul pulsante OK per confermare.

Tornando sulla schermata precedente premete su Applica in basso a destra per confermare l’operazione appena effettuata, vi apparirà un banner di avviso, basterà premere su OK per chiuderlo e ripremere OK una seconda volta per confermare.

Adesso basterà tornare allo step iniziale ovvero sul file GameBarPresenceWriter e rinominarlo.

Rinominate il file gamebarpresencewriter.exe premendo il tasto F2, potete aggiungere numeri o lettere.

Fate clic su Sì quando viene visualizzato il messaggio.

N.B.: se avete difficoltà anziché sfruttare la modalità TrustedInstaller, scrivete Everyone dando poi il consenso totale sul file al resto degli utenti e gruppi.

Riavviate il PC così da non avere più la funzione abilitata.

Per riabilitarla basterà rinominarla con il nome originario.

You may also like...

error: Contenuto protetto, ritenta sarai più fortunato ( ͡° ͜ʖ ͡°)