Diminuire latenza FPS
Questo metodo, molto semplice ed immediato, diminuisce la latenza dei vostri FPS ottenendo il beneficio sperato sul vostro gioco preferito.
Ovviamente è un metodo sicuro, versatile e reversibile, quindi nel caso in cui i benefici sperati non dovessero soddisfare le vostre esigenze potete tranquillamente riabilitare la funzione che andremo a bloccare su Windows.
Il metodo funziona su qualsiasi GPU, quindi ciò non va ad influire minimamente in base al brand, piuttosto l’incremento potrebbe essere maggiore su un determinato gioco e tramite una GPU più potente.
come Disabilitare il timer eventi alta precisione
Per prima cosa sfruttiamo la shortcut della nostra tastiera, premiamo il tasto Windows (logo in basso a sinistra vicino CTRL) + X.
Vi apparirà la schermata qui sotto:
Come sullo screenshot sopra, premete su Gestione Dispositivi.
Successivamente sulla schermata Gestione Dispositivi andate su Dispositivi di Sistema:
Cliccando due volte con il tasto sinistro del mouse si aprirà un elenco, la funzione che andrete a disabilitare è chiamata Timer Eventi Alta Precisione:
Ad operazione completata, testate il vostro gioco preferito per verificare se la latenza FPS è diminuita.
Un ulteriore consiglio è quello di riavviare prima del test, a prescindere tale funzione può essere tranquillamente riabilitata e non crea nessun danno al sistema, quindi è un’operazione sicura.
A fine operazione la dicitura apparirà in questo modo, con un cerchio bianco e una freccia nera verso il basso, ciò indica che quella funzione è stata disabilitata:
N.B.: questo tips non va a sorvolare la reale potenza della vostra GPU, quindi in caso di una GPU vecchia non aspettatevi miracoli in merito.
Mi sembra giusto chiarire questo aspetto, ma fare un tentativo è di dovere, gratuito e in pochi minuti sarete in grado di appurare i benefici reali di questo tips su Windows.