Differenza licenze Windows: OEM vs RETAIL

Differenza licenze Windows: OEM vs RETAIL


Licenza Windows OEM

N.B.: a partire da gennaio 2020, utilizzando il proprio account Microsoft e aggiungendo la licenza sul proprio account, tale licenza si lega SOLO sul proprio account, da poter usare sui propri dispositivi personali, quindi non avviene più come in passato, che si legava solo alla scheda madre e poteva essere usata solo su un pc per volta.

Il termine significa “Original Equipment Manufacturer“, ovvero “produttore di apparecchiature originali”.

Si tratta di licenze univoche, che possono essere installate su un singolo PC e si legano al proprio account Microsoft a partire da gennaio 2020 (in precedenza solo alla propria scheda madre).

Questo legame al proprio account, consente di poter installare Windows su un altro computer, quindi significa che la versione OEM può essere installata ed attivata solo ed esclusivamente su un PC dove verrà inserito il proprio account, perché si lega al proprio account Microsoft.

Se lo stesso account, con dentro presente la chiave di licenza OEM, venisse utilizzato su un altro PC, la licenza diventerebbe valida visto che l’account utilizzato ha una licenza personale legata a quest’ultimo.

Vi è la possibilità di reinstallare Windows ed utilizzare la stessa licenza OEM sullo stesso PC, usando sempre lo stesso account ovviamente.

Questa limitazione giustifica in qualche modo il prezzo più basso della versione OEM a differenza della Retail.

C’è da precisare che con la OEM puoi sostituire qualunque componente hardware, mentre prima non era possibile.


Licenza Windows Retail

La licenza Retail si può utilizzare anche su un PC completamente differente.
Potrete utilizzarla su un solo PC alla volta, quindi non potrete installare la stessa licenza Retail su più computer contemporaneamente, ma sempre e solo su un PC per volta.

In questo caso non c’è un legame tra Windows e l’hardware del computer, puoi cambiare anche la scheda madre e reinstallare Windows senza problemi.

N.B.: Se invece desideri installare contemporaneamente Windows su più PC, allora devi fare un contratto multi licenza.

Le licenze chiamate ESD indicano licenze inviate tramite EMAIL e quindi non necessariamente lo sticker COA da applicare sul pc presente insieme al DVD.
Considerando i prezzi sono licenze ormai inutili lato user friendly.

Acquistate le licenze OEM su siti affidabili, visto che a gennaio 2020, c’è stato un cambiamento drastico riguardo questo tipo di licenza, qui sul sito potete trovare licenze ufficiali Microsoft a prezzi davvero vantaggiosi.

Ti potrebbe interessare anche...

error: Contenuto protetto, ritenta sarai più fortunato ( ͡° ͜ʖ ͡°)
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci, disattivalo e sostieni il blog.

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci.

Sostienici disabilitando questi ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock