Best BIOS gaming setup
Il termine BIOS è l’abbreviazione di Basic Input Output System.
In sintesi è la prima riga di codice che si attiva all’accensione del computer.
Il BIOS costituisce il ponte che collega la scheda madre ad altre parti del PC, come CPU, spazio di archiviazione, memoria ram e scheda grafica.
Ovviamente se stai leggendo questo articolo vorrai conoscere le impostazioni del BIOS ottimali per i giochi.
In questo articolo, esaminerò le migliori impostazioni del BIOS per i giochi in generale, così da indicare cosa fare e non fare.
accedere alle impostazioni del BIOS
Dopo aver premuto il pulsante di accensione sul PC, puoi premere F2, F12 o Canc per accedere alle impostazioni del BIOS.
Questo può variare a seconda del produttore della scheda madre, di fatti ne parliamo anche su questo articolo.
Una soluzione semplice è quella di leggere il manuale della tua scheda madre direttamente sul sito del produttore.
Sul manuale viene sempre indicato il tasto per accedere al BIOS.
quali Impostazioni del BIOS abilitare?
Purtroppo non tutti conoscono bene tutte le impostazioni del BIOS.
In diversi casi ho visto in ambito lavorativo setting impostate in modo scorretto per l’inesperienza dell’utente.
Su questa linea guida cercherò di spiegare anche i motivi per cui è bene attivare alcune impostazioni e altre no.
Profilo XMP (intel) o EXPO (AMD)
XMP (Extreme Memory Profile) di Intel ed EXPO (Extended Profiles for Overclocking) di AMD sono profili di overclocking preconfigurati per la memoria di sistema (RAM).
Se disponi di RAM in grado di funzionare a frequenze superiori a quelle predefinite, verranno fornite con profili XMP o EXPO che dovrebbero essere abilitati nel BIOS.
L’abilitazione di XMP/EXPO configurerà automaticamente la RAM con le impostazioni e la velocità ottimali.
Questa è una delle impostazioni del BIOS più importanti per i giochi (e le prestazioni generali) che di solito non è abilitata per impostazione predefinita purtroppo.
Abilitare tali funzioni non comporta danni o problemi al PC a lungo termine, visto che sono profili standard certificati dai produttori stessi.
Considerando la nascita di diverse motherboard di diversa fascia hanno deciso di impostare di default i valori inferiori, alcune schede madri non hanno il supporto di clocking di tutte le ram presenti in commercio.
Per tali motivi è bene prima verificare ciò sul sito del produttore della scheda madre alal voce supporto e compatibilità RAM, così da abilitare la funzione serenamente.
Al massimo potete resettare il BIOS, ne parliamo su questo articolo.
modalità SATA su AHCI
Se utilizzi un SSD SATA, o dispositivi sata in genere, devi impostare la modalità SATA su AHCI (Advanced Host Controller Interface).
La funzione AHCI è solitamente abilitata per impostazione predefinita, ma potrebbe essere disabilitata sui sistemi meno recenti.
Ciò ti fornirà migliori prestazioni e tempi di caricamento in genrale sul tuo PC.
Se non utilizzi controller SATA secondari, basta ignorare questa opzione, ma su tutti i dispositivi attuali ormai è uno standard.
TPM e avvio sicuro
Anche se non influiscono sulle prestazioni di gioco, queste impostazioni consentiranno la compatibilità con alcuni giochi dotati di propri sistemi anti-cheat.
Per eseguire Windows 11 è inoltre necessario TPM 2.0.
Motivo per cui vi consiglio vivamente di abilitare dentro il BIOS le due voci inerenti, ovvero Security Device Support e TPM Device Selection.
Tale funzione è indicata ad esempio sulle mainboard Z790 con chipset intel, basta andare su Settings / Security / Trusted Computing.
cosa disabilitare sul BIOS?
Hyper-V è una tecnologia di virtualizzazione sviluppata da Microsoft.
Questa funzione è destinata principalmente all’esecuzione di macchine virtuali, ma viene utilizzata anche dalle funzionalità di sicurezza basata sulla virtualizzazione (VBS) e Core Isolation di Windows 11.
Sfortunatamente, ciò potrebbe avere un impatto negativo sulle prestazioni di gioco, quindi consigliamo di disattivare la virtualizzazione Hyper-V nelle impostazioni del BIOS, come Intel VT-x o AMD-V.
Ovviamente, non dovresti toccare queste impostazioni se stai utilizzando macchine virtuali.
Nel caso degli emulatori Android tale funzione è indispensabile, disattivandola non potete sfruttare la virtualizzazione degli emulatori android su PC.
A tal proposito su questo articolo parliamo dei migliori emulatori in rete.
Avvio veloce (Fast Boot)
L’avvio rapido ignora importanti controlli del desktop così da evitare ritardi all’avvio.
Ti consigliamo di abilitare questa funzionalità per consentire al tuo PC di evitare eventuali check durante la fase di avvio.
Nel caso di problemi sarete in grado di riabilitare tale funzione per fare l’esatto opposto ovvero consentire al tuo PC di eseguire controlli adeguati durante la fase di avvio.
Disabilitare lo Spread Spectrum durante l’overclocking
Se la tua CPU supporta l’overclocking e prevedi di utilizzare la funzionalità, ti consiglio di disattivare Spread Spectrum.
Questo perché influisce sulla velocità di clock della CPU e la variazione non è ideale per l’overclocking.
Se decidi di effettuare un overclock è bene conoscere sia i benefici che gli eventuali problemi, ti consiglio di effettuarlo solo se sai dove mettere le mani.
Suggerimenti l’ottimizzazione del BIOS
Questo consiglio è un po’ controverso poiché Hyper-threading (Intel) e SMT (AMD) sono le caratteristiche principali delle moderne CPU.
Tuttavia, non è necessariamente vantaggioso per i giochi.
Se disponi di più di 6 core CPU, potresti provare a disabilitare l’Hyper-Threading per i giochi per ridurre la latenza, la temperatura e il rischio di limitazione.
Spesso alcune funzioni, come detto ad inizio articolo sembrano utili sulla carta, ma dipende da build a build, ma anche dal tipo di utilizzo a cui è destinato il PC stesso.
Se la tua CPU supporta l’overclocking, a volte vale la pena utilizzarla per ottenere il massimo dal tuo sistema.
Tuttavia, è un processo piuttosto complesso e dispendioso in termini di tempo, con il quale non tutti hanno le capacità di effettuarlo.
Invece, potresti provare il percorso più sicuro utilizzando le funzionalità OC automatiche integrate nel BIOS della scheda madre.
Ad esempio, MSI offre la funzione Game Boost, che aumenta leggermente la tensione e consente alla CPU di aumentare ulteriormente il proprio clock in maniera più sicura.
Ricorda che l’overclocking della CPU porta ad un aumento della generazione di calore e del consumo energetico.
Per tali motivi assicurati di avere un raffreddamento adeguato per la tua CPU, evitando di rischiare inutilmente.
CSM (modulo di supporto compatibilità) o UEFI
Questo fa parte del firmware UEFI che consente alla scheda madre di supportare hardware e software meno recenti.
Ciò non ha alcun impatto sulle prestazioni di gioco del tuo sistema e potrebbe essere necessario spegnerlo o accenderlo, a seconda del PC.
Se hai un PC relativamente nuovo con hardware e sistema operativo moderni, di solito è impostato su UEFI per impostazione predefinita.
Quindi in questo caso non è qualcosa di cui preoccuparsi in realtà, considerando che gli attuali PC da gaming hanno standard elevati.
tenere sempre Aggiornato il BIOS
Se il tuo sistema è perfettamente stabile e funziona come previsto, in genere non è necessario aggiornare il BIOS.
Io a prescindere consiglio sempre di aggiornare il BIOS della scheda madre all’ultima versione stabile, evitando le beta o alpha e predilendo versioni stabili.
Se hai problemi o prevedi di passare a un nuovo hardware, dovresti scaricare l’ultima versione del BIOS dal sito Web del produttore e utilizzare un’unità USB per installarla sulla scheda madre per garantire la compatibilità e potenzialmente risolvere i problemi esistenti.
Intel Software Guard Extensions (SGX)
I vantaggi derivanti dall’utilizzo dell’estensione Intel Software Guard Extensions sono minimi, quindi potrebbe essere meglio disabilitarle in modo che non interferiscano con le prestazioni della CPU.
Gestione energetica
Disabilitando le funzionalità di risparmio energetico in Windows si consentirà al PC di funzionare al massimo.
Vi sarà un leggerissimo consumo in più, ma considerando che dobbiamo sfruttare al meglio e al massimo il nostro PC gaming è inutile tergiversare su tale funzione.
Abbiamo parlato in questo articolo sul consumo di un PC annualmente creando una situazione vero simile con un esempio pratico.
Invece sul seguente articolo viene spiegato come abilitare la funzione Prestazioni Eccellenti sui vostri sistemi operativi.